Castiglione Olona – “Dante e l’arte: la celebrazione del Sommo Poeta” è il titolo del penultimo appuntamento della rassegna “E quindi uscimmo a riveder le stelle… alla scoperta di Dante”, programmata per venerdì 30 luglio alle 21 al Portico d’Onore di Palazzo Branda Castiglioni.
L’incontro, organizzata in occasione del settecentenario dantesco sarà tenuto dalla storica dell’arte Alessandra Nardi in collaborazione con Milanoguida.
Nel corso della serata verrà approfondita la storia dell’arte italiana nell’ambito dei numerosi ritratti di Dante alla scoperta della lunga tradizione iconografica che caratterizza la sua figura, seguendo l’identificazione dei tratti tipici, già evocata da Giotto nella prima metà del ‘300, come il profilo severo, autorevole e il lauro poetico che incornicia il cappuccio rosso scarlatto.
La rassegna terminerà il 28 agosto con “Viaggio in Italia nei luoghi di Dante” sempre a Palazzo Brandi con Alessandra Nardi.
La partecipazione agli incontri è gratuita ma, per i posti sono limitati è obbligatoria la prenotazione contattando il numero 0331.858301 (Ufficio Cultura) dal martedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Si conclude così la serie dei sei appuntamenti che hanno portato suggestioni di scenari e atmosfere del grande capolavoro. La potenza visionaria di una poesia che da sempre ha ispirato, nei secoli, l’opera di numerosi artisti, pittori e scultori. L’intreccio tra arte sacra e la rappresentazione della dimensione ultraterrena, con i suoi misteri, continua e continuerà ad affascinare.
E quindi uscimmo a riveder le stelle…
A palazzo Branda Castiglioni ultimi due appuntamenti della rassegna dedicata al Sommo Poeta