Sono circa 120 gli acquerelli che da sabato 21 settembre si potranno ammirare nelle sale del Parisi Valle di Maccagno, in una mostra dal sapore tutto internazionale. L'esposizione, organizzata dall'Associazione Italiana Acquerellisti, comprende infatti dipinti realizzati non solo dagli artisti aderenti all'Associazione ma anche da acquerellisti provenienti da Australia, Brasile, Polonia e Spagna.

"Grazie alla generosa disponibilità del Comune di Maccagno – ci spiega Giovanni Carabelli – il Civico Museo Parisi-Valle apre le porte, per la seconda volta, ad una mostra internazionale di acquerello organizzata dall'Associazione Italiana Acquerellisti che ha consolidato nel tempo forti legami con associazioni similari straniere oltre a fondare, nel 1998, l'European Confederation of Watercolour Societies (ECWS). Molti degli artisti stranieri saranno presenti all'inaugurazione e durante la settimana per i workshops di acquerello.
Sarà facile incontrare per i vicoli di Maccagno gli acquerellisti intenti nella pittura. Invitiamo il pubblico a visitare la mostra in quanto offre una panoramica di differenti stili e modi di interpretare l'acquerello".

"Per il Comune di Maccagno un'altra occasione per mettere in vetrina la bellezza del nostra paese – dice il Sindaco Fabio Passera. L'impegno che da sempre l'Amministrazione Comunale ha investito nel campo della cultura ci vede ancora una volta al centro del palcoscenico. Sono orgoglioso che il nome di Maccagno faccia il giro del mondo. Mi sembra il risultato ideale dopo anni di duro lavoro. Ringrazio Giovanni Carabelli, presidente dell'A.I.A., per averci dato questa opportunità. Venite a trovarci al Civico Museo, non resterete delusi".

Attorno a quest'evento faranno da cornice una serie di attività, a partire da domenica 22 Settembre alle ore 16 presso l'Auditorium di Maccagno (via Pietro Valsecchi 23) dove verranno offerte al pubblico dimostrazioni dal vivo della tecnica pittorica. Da Lunedì 23 a Sabato 28 Settembre i Maestri Ryszard Rogala dell'Associazione Acquerellisti Polacchi e Anet Duncan dell'Associazione Acquerellisti della Catalogna terranno lezioni di pittura ad acquerello presso la Casa dei Colori e per le vie e gli angoli suggestivi di Maccagno. Ai corsi potranno aderire, su prenotazione, oltre ai pittori presenti anche persone, fra il pubblico, desiderose di mettere alla prova le loro abilità pittoriche e sperimentare l'affascinante tecnica dell'acquerello.

ECCO gli Acquerelli. Mostra Internazionale dell'Acquerello
Maccagno, Civico Museo Parisi-Valle, via Leopoldo Giampaolo, 1
Orario: da giovedì a domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Inaugurazione: sabato 21 settembre, alle ore 17
Ingresso libero