Ritorno a un antico amore – Torna ad esporre sulla sponda del Lago Maggiore il simpatico artista besozzese protagonista di una personale allo "Studio Liberty" che sarà inaugurata sabato, intitolata "Pittura e scultura". Dudley, di origine australiana ma besozzese d'adozione vive e lavora in un affascinante atelier nel quale emergono, dopo un costante lavoro di studio e definizione, le sue figure allungate e decisamente pop. Colori sgargianti, pose esagerate, corpi filiformi che si stagliano davanti allo spettatore sorridendo all'inverosimile. L'autore australiano, che scambiò significative tangenze e un'esperienza alla Biennale di Venezia a metà degli anni Settanta con Ico Parisi, conoscendo anche la scultura di Marino Marini e di Alik Cavaliere, torna in mostra.
Amare risate – Una sorta di scaramantica simpatia che permea le donne, scolpite in legni preziosi come il mogano e adornate di bronzo e smalti. La stessa
simpatia che l'artista esprime a chiunque voglia avere un contatto con lui. L'indagine figurativa di Dudley si concentra su una visione luminosa e colorata della "bella vita" e di corpi smaglianti anche se vagamente anoressici. C'è un sacrificio nemmeno troppo nascosto dietro l'essere e apparire protagonisti del consumo e dello stile di vita occidentale e le donne di Dudley ce l'hanno scritto in faccia.
Mani di vernice – La pittura segue nei colori la scultura, quando non si interseca con veri e propri bassorilievi che si illuminano di colori accesi e metallici e che assomigliano a quelli delle carrozzerie di macchine americane. E' un'allegria di naufragi, direbbe il poeta, come di chi allegramente, e sorridendo, sente avvicinarsi il naufragio di quella grande nave che è la cultura occidentale.
Rod Dudley
pittura e scultura
inaugurazione sabato 4 settembre ore 18.00
dal 4 al 26 settembre
Studio d'Arte Liberty
Piazza Garibaldi, 12
Angera (VA)
orari: sabato 16.00-19.00. Domenica 10.30-12.30/15.00-18.00
feriali su appuntamento
tel. 0332-770504
www.rod.dudley.com.au