Il Presidente Nazionale di Italia Nostra, Marco Parini ha premiato le classi vincitrici del concorso, impegnandosi in prima persona a segnalare agli organi competenti, preposti alla tutela e valorizzazione dei beni, quanto interessato dalle denunce e dal degrado.
"Non un semplice j'accuse, rivolto alle pubbliche amministrazioni o un atto di pubblica inquisizione, ma una ricognizione condivisa, nata da uno studio attento e da un'accurata indagine del territorio. Credo che si tratti di una voce dal basso, di un atto di sensibilizzazione dei giovani al tema della tutela preventiva e della valorizzazione del "bene comune" per formare cittadini consapevoli e vigili sentinelle del proprio territorio e dei beni culturali, intesi quali preziosa espressione della nostra identità culturale. Riconoscere il degrado oggi e denunciarlo attraverso uno scatto fotografico, infatti, significa saperlo identificare in futuro e poterlo prevenire".
Parini milita nella Onlus dagli anni Settanta. Ha ricoperto ripetutamente l'incarico di presidente della sezione di Milano, di presidente regionale e di vice presidente nazionale. Professionista, docente presso l'Università Cattolica di Milano di Legislazione dei Beni Culturali, è stato assessore alla Cultura del Comune di Milano. Nel settembre del 2012 è stato eletto Presidente Nazionale di Italia Nostra.