Varese – Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, ha organizzato la mostra Long Light, Sean Scully a Villa Panza. La mostra è interamente dedicata all’artista americano di origini irlandesi: è ricordato per essere un maestro della luce e del colore. Fino al 6 Gennaio 2020, sarà possibile ammirare i suoi capolavori, grazie alla curatrice Anna Bernardini.
Sono trascorsi undici anni dalla mostra organizzata al MACRO di Roma: ora, Sean Scully torna a mostrarci i suoi lavori, frutto di anni e anni di esperienza e di ricercatezza. Avremo modo di scoprire ben 80 lavori che l’artista ha realizzato tra il 1970 e il 2019 tra dipinti, fotografie, sculture, video e carte.
Definire il lavoro di Scully è quasi un’impresa. La sua è una poetica particolare. Riesce ad esprimere un’emozione, un sentimento in modo immediato, pur avendo una tecnica molto minimalista. Per anni, ha ricercato la sua tecnica di lavorazione, puntando tutto sulle geometrie e sulla luce e avendo cura di non trascurare alcun dettaglio della composizione.
Per questo motivo, i suoi lavori ben si sposano con l’arte di Giuseppe Panza: possiamo definire la loro quasi una affinità elettiva. Tra etica ed estetica, i due artisti hanno molto in comune. Un percorso espositivo che ha inizio al primo piano della Villa, con le opere degli anni ’70 come le Super-Griglie. esposto anche l’ultimo dei dipinti ad olio, Any Questions, su cui ha lavorato per ben 21 anni.
Data mostra: fino al 6 Gennaio 2020
Indirizzo: Villa e Collezione Panza, Piazza Litta,1, Varese.
Orari: tutti i giorni, esclusi lunedi non festivi, dalle ore 10 alle ore 18.
Telefono per informazioni: 0332 283960
E-mail: faibiumo@fondoambiente.it
Serena De Filippi