chiavegato 2.JPGČajkovskij, Beethoven e Chopin nel concerto in programma venerdì 11 aprile, ore 21, al Teatro del Popolo di Gallarate. Sul palcoscenico di via Palestro salirà la pianista Elena Chiavegato.

 

L’appuntamento, a ingresso gratuito, rientra nella rassegna dedicata alla musica classica nata dalla collaborazione fra Comune di Gallarate – Assessorato alla Cultura e Società dei Concerti di Milano. Di seguito, il programma della serata e il curriculum della giovane musicista. P.I.Čajkovskij 6 pezzi da Le Stagioni op.37a . L.van Beethoven Sonata in mi bem. magg. op.31 n.3 . F.Chopin Scherzo n.2 in si bem. min. op.31. Elena Chiavegato, classe 1995, è nata a Milano da padre italiano e madre giapponese. Si è diplomata 17enne al conservatorio Verdi, con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Attualmente studia con il M° Jean-Marc Luisada a Parigi. Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali per giovani pianisti  dove ha ottenuto numerosi primi premi di categoria e assoluti.

 

Quale allieva del Conservatorio ha superato le audizioni per partecipare alle masterclass tenute dal M° Jeffrey Swann e Jean-Marc Luisada, ai Festival "Liszt-Mahler"  e "Debussy-Ravel". Per l’anno accademico 2011/2012 le e’ stato assegnato il "Premio Micheli". Ha debuttato nel 2006 in duo con il pianista Luca Buratto nella maratona per il 250° anniversario della nascita di Mozart al Teatro Dal Verme di Milano, in collaborazione con i Pomeriggi Musicali e la Società del Quartetto.

 

Nel 2010 ha debuttato in Sala Puccini per gli Incontri Musicali della Società dei Concerti.  Fra le principali città in cui si è esibita: Milano (Teatro Dal Verme, Palazzo della Triennale, Sala Puccini e Sala Verdi del Conservatorio, Circolo della Stampa dove ha suonato con l’orchestra L. Van Beethoven, Circolo del Giardino, Amici del Loggione del Teatro alla Scala, Casa Verdi, Palazzina Liberty etc.), Cremona (Teatro Ponchielli), Brescia (Teatro San Carlino, Auditorium San Barnaba), Reggio Emilia (Auditorium dell’Istituto “A. Peri”), Maccagno (Salone Piero Monaco), Cagliari (Auditorium del Conservatorio “G. P. Palestrina”). Ha inoltre suonato in occasione dell’evento “Maratona di Beethoven” allo SPAZIO 89 di Milano, in collaborazione con le Serate Musicali.

Venerdì 11 aprile, sesto appuntamento a ingresso gratuito della rassegna dedicata alla musica classica, organizzata da Comune di Gallarate e Società dei Concerti di Milano