Puntata n. 85
In questa puntata:
- Eroi di Inio Asano: in questo volume unico, l’autore di Buonanotte, Punpun e Solanin ci presenta una eterogenea squadra di bizzarri, insoliti eroi che nella lotta contro l’Ombra, scopre che non è davvero così semplice contrapporsi all’orrore, specialmente se questo si trova dentro di noi. Un racconto fantasy e inquietante, che ci porta, capitolo dopo capitolo, a scendere in una spirale di paure e dubbi, mentre la squadra, sempre più sparuta, di personaggi singolari a tratti disturbanti, tenta di attraversare la Foresta Maledetta per giungere a destinazione, foresta che ci fa pensare alla “selva oscura” dantesca: anche qui, l’oscurità è dentro di noi.
Copertina di Eroi, di Inio Asano, Planet Manga, Panini Comics, 2020
- Batman Black and White Omnibus: Un suggestivo bianco e nero ci accompagna tra gli angoli più bui della psiche di Batman, mentre combatte con i suoi storici nemici. In questa raccolta più di cento storie, pubblicate a partire dagli anni ’90, narrate da un cast stellare di grandi talenti del fumetto. Da Mignola a Bermejo, da Gaiman a Ross, ogni storia ci permette di esplorare nuove sfaccettature della complessa anima del Cavaliere Oscuro, dei suoi nemici e dei suoi alleati. Storie divenute spesso leggendarie e che nel corso degli anni hanno influenzato scrittori e disegnatori. Un Omnibus da collezione edito da Panini Comics.
- I Segreti di Kitaro: di Shigeru Mizuki. Kitaro dei Cimiteri è una serie di manga di Shigeru Mizuki in cui l’autore esplora il mondo degli yokai, gli spiriti del folklore giapponese, che egli aveva iniziato ad amare sin da piccolo, grazie ai raccondi della nonna. In questo volume, il mangaka ci offre una specie di enciclopedia illustrata, una sorta di “bestiarium” sul mondo del protagonista Kitaro. Questo mondo curioso e fantastico, è arricchito da tavole anatomiche dei vari spiriti, e da illustrazioni che richiamano la tradizione pittorica del Giappone, con i suoi tratti sottili e delicati. Un’occasione per scoprire un personaggio e un universo che hanno ridefinito e arricchito l’immaginario tradizionale giapponese. Edito da J-Pop.
- Dobble: una linea di giochi divertenti e adatti a tutta la famiglia. Il gioco si presenta in graziose scatole di latta, ciascuna con 55 carte rotonde che permettono 5 modalità di gioco diverse. Fra due carte c’è sempre un solo simbolo in comune. Scopo del gioco è essere il più veloce possibile a trovare questo simbolo in comune, secondo meccanismi diversi per ognuno dei 5 mini giochi che sono stati sviluppati. Sono state sviluppate versioni diverse tra le quali una dedicata a Harry Potter, una a Cars e una di Star Wars.