Legnano – Ha preso il via una serie di eventi che accompagnano la mostra “Essere Giodo Crepax. L’uomo che disegnò l’inconscio”, allestita a palazzo Perego che continueranno fino alla chiusura della rassegna prevista per il 22 gennaio, che si concluderà con un finissage, che vedrà coinvolti i curatori Antonio, Caterina e Giacomo Crepax, Paolo Scheriani e Nicoletta Mandelli.
Il programma prevede, per questa sera, alle 18, l’incontro “Tanti auguri Valentina”, con Paolo Scheriani e Nicoletta Mandelli. Verrà raccontato il mondo di Valentina, cercando di svelare dettagli di questa donna iconica, spregiudicata e curiosa, che vive avventure nel suo mondo onirico con il fidanzato Philip, discreto e comprensivo. Valentina è uno dei pochi personaggi della storia del fumetto italiano di cui si conosce tutto, compresa la sua carta d’identità: è nata il giorno di Natale del 1942 per questo alla fine del racconto si brinderà per augurare a Valentina buon compleanno a due giorni dal 25 Dicembre.
Sarà poi la volta della visita guidata all’archivio Crepax. Domenica, 8 gennaio, alle 11, Antonio, Caterina e Giacomo Crepax condurranno in un viaggio fatto di ricordi e di rivelazioni sull’opera del padre. Non solo una visita guidata ma l’occasione di entrare nella vita dell’artista attraverso la testimonianza dei suoi figli. Un viaggio fatto di aneddoti e di curiosità; racconti di vita vissuta e spiegazioni dettagliate sull’opera del Maestro.
Salomè lettura scenica sarà il titolo dell’appuntamento di sabato 14 gennaio, alle 18. Con Paolo Scheriani e Nicoletta Mandelli che dal 2000 collaborarono con Crepax grazie a una riscrittura della Salomè ad opera dello stesso Scheriani e interpretata da Nicoletta Mandelli. L’artista illustrò dapprima il libro e poi si occupò dei costumi del primo allestimento sostituito, in seguito dalla figlia Caterina. Verrà presentato un nuovo libro con le illustrazioni di Crepax, ampliato nel testo e Paolo Scheriani e Nicoletta Mandelli leggeranno parti dell’opera teatrale raccontando aneddoti sulla genesi del progetto.
Il giorno seguente, domenica 15 gennaio, alle 11 si entrerà nel “Mondo di Carta con Caterina Crepax. Le sue sculture di carta infatti accompagnano le opere del padre in ogni sala, fino a concludere il percorso espositivo con una serie di suoi lavori. Caterina spiegherà come realizza queste sculture che verranno indossate per l’occasione da modelle che sfileranno per le sale della mostra. Un’occasione da non perdere per conoscere il mondo affascinante di Caterina Crepax. Gradita prenotazione.
Il programma degli eventi prevede anche, venerdì 20 gennaio, alle 10, l’incontro con le scuole. Gli studenti delle superiori sono grandi estimatori del fumetto in generale ma poco conoscono dei grandi maestri che hanno ispirato intere generazioni di nuovi fumettisti. Questa visita guidata è quindi l’occasione per scoprire uno dei maestri dell’illustrazione e del fumetto italiano.
Infine, domenica 22 gennaio, alle 17, Finissage con ospiti. Sarà l’occasione per salutare e ringraziare tutte le persone che hanno contribuito al successo di questa mostra ma è anche un momento di approfondimento grazie agli ospiti che interverranno oltre ai curatori. Ci saranno in collegamento personaggi illustri della cultura che interverranno con un proprio pensiero su Crepax e il suo universo.
Tutti gli eventi sono su prenotazione. Gli interessati potranno telefonare, in orario di ufficio, al numero: 0331471575/578 o scrivere a: segr.cultura@legnano.org / ufficio.cultura@legnano.org