Saronno – Al Museo della Ceramica G. Gianetti è già arrivata l’estate e per celebrarla è stato organizzato un ricco programma di attività per adulti e piccini.

Le iniziative prevedono, dal 13 giugno al 1 luglio, “Campus in Museo” per bambini. “Nel laboratorio di GiGi, il custode del Museo, si compiono magie! Polveri colorate, argilla, acqua, pennelli, carta e fantastici attrezzi vi aspettano per imparare a realizzare splendidi manufatti e allenare la creatività! Si tratta di appuntamenti creativi con l’argilla, colori e altri materiali che si svolgeranno dalle 8-9 alle 12-13. E’ possibile frequentare anche solo singole lezioni. Il costo è di €100 a settimana; singola mattinata €25. Ecco il programma:

La prima settimana: Gi.Gi.Giardino! Si realizzeranno vasi, annaffiatoi, attrezzi e decorazioni per creare un piccolo giardino portatile.

Seconda settimana: Gli amici artisti di GiGi. I bimbi conosceranno alcuni artisti del ‘900 e saranno poi invitati, attraverso diverse tecniche, a realizzare opere d’arte.

Terza e ultima settimana: A tavolaaaa!!! Con l’argilla verranno realizzati piatti, bicchieri, ciotole  per le merende, i pranzi e gli aperitivi…

Anche gli adulti potranno dare sfogo alla propria creatività attraverso alcuni appuntamenti. Il 18 giugno è in programma “Ceramica e disegno”, workshop a cura dell’artista Mirco Denicolò (di Faenza) per apprendere e sperimentare la particolare tecnica del grafito su ceramica smaltata. Orari: 10- 13 e 14.30 – 17 (possibilità di pranzo al sacco al Museo)
Numero massimo di partecipanti: euro10; costo: 60 euro. I materiali usati durante il workshop sono gratuiti. Eventuali cotture dei pezzi non sono comprese nei costi e non sono obbligatorie.

Per i ragazzi viene proposto, oltre a un laboratorio, il Concorso Ready to Send a message, rivolto alla fascia di età compresa dai 15 ai 30 anni. Tre le sezioni interessate: scrittura, grafica e illustrazione.

I partecipanti potranno vincere: l’esposizione delle proprie opere su tablet ceramici in Saronno (15 selezionati); un buono di 100 euro spendibili nelle librerie di Saronno (3 selezionati)
e un abbonamento alla card Musei Lombardia (3 selezionati). Iscrizione gratuita, scadenza: 30 giugno.

Infine Museo Young, laboratorio, gratuito rivolto ai giovani tra i 15 e i 20 anni. Si svolgerà da martedì 14 a venerdì 17 giugno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17. Gli iscritti potranno partecipare alla realizzazione di un’installazione, guidati dall’artista e ceramista Angelo Zilio, da posizionare nel giardino del Museo. L’appuntamento prevede una parte teorica e una pratica; l’ideazione e la progettazione della scultura; la realizzazione delle parti scultoree, cotture e allestimento.  Il laboratorio è a numero chiuso con iscrizione obbligatoria. L’inaugurazione dell’opera è fissata per sabato 2 luglio.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni alle attività: didattica@museogianetti.it – Tel.: 029602383