A Varese e provincia la cultura e le iniziative per il tempo libero non vanno in vacanza: sono tanti infatti gli appuntamenti e i servizi pensati dal Comune per agevolare chi resta in città e per consentire a varesini e turisti di godere al meglio delle bellezze del territorio e delle tante attività organizzate in collaborazione con le associazioni cittadine.
Per chi deciderà di trascorrere il Ferragosto sulla cima del Campo dei Fiori, per il 15 agosto il Comune ha istituito un servizio di navette. Sei autobus dedicati si avvicenderanno sulle strade che si arrampicano verso la montagna varesina: ogni 30 minuti una navetta partirà dallo Stadio e raggiungerà il bivio del Campo dei Fiori, da lì ogni 10 minuti partirà un'altra navetta che porterà gli utenti fino in cima. Il servizio sarà effettuato il 15 agosto dalle 9 del mattino fino alle 17 al costo del normale biglietto di trasporto urbano. E domenica del 14 agosto, oltre alle normali corse del servizio della linea C, che normalmente serve il Campo dei Fiori, verrà aggiunta una corsa in più alle ore 12.45.
Per chi sceglierà come meta di una gita giornaliera il Sacro Monte, il Comune ricorda che sino al 28 agosto la funicolare è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19.30. E il giorno di Ferragosto servizio potenziato, con apertura anticipata alle ore 9. Corse con frequenza ogni 10 minuti. Biglietto ordinario: € 1.00. Biglietto integrato bus + funicolare : € 1,40. Da non perdere una visita a Casa Pogliaghi, al Museo Baroffio e al Centro Espositivo Monsignor Macchi. Il Baroffio e Casa Pogliaghi saranno eccezionalmente aperti a Ferragosto dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 e 18.30 proponendo visite guidate e attività per bambini. Al centro espositivo Camponovo prosegue la mostra fotografica di Isella Bellotti: "Orsi e altre storie del Grande Nord" (chiuso il 14 e il 15 agosto).
I musei civici cittadini seguono gli orari consueti restando aperti tutta l'estate, tranne il lunedì, e anche a Ferragosto. Oltre alle collezioni permanenti, per chi non l'avesse già fatto, al Castello di Masnago si potrà visitare la mostra "Meteore su Varese", tributo fotografico alla città giardino; ai Musei Civici di Villa Mirabello l'esposizione "Vita varesina attorno al Teatro Sociale: tra libri, libretti, giornali ed affissioni pubbliche (1791 – 1930)" con materiale inedito che testimonia l'attività culturale varesina che ruotava attorno al massimo polo cittadino del XIX secolo, il Teatro Sociale e la mostra "Villa Mirabello: dalle Perle delle palafitte ai vetri post classici". In Sala Veratti fino al 28 agosto è esposta la mostra di Mariano Salerno "Neofuturismo Forma & Colore", viaggio nel mondo dell'Arte. Orari: da martedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.
E, sempre il collaborazione con il Comune, le altre proposte tutte da non perdere,
tra le proiezioni di Esterno notte, le gite all'Isolino Virginia e le serate alle Bettole. Per informazioni e curiosità sulle opportunità offerte dalla città di Varese e dal territorio provinciale, l'ufficio IAT di piazza Monte Grappa accoglierà visitatori e cittadini da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30.
Dall'8 al 14 agosto settimana di chiusura per le biblioteche cittadine. Il servizio riprenderà da martedì 16 agosto secondo i seguenti orari: per la Biblioteca Civica di via Sacco e la Biblioteca dei Ragazzi "Gianni Rodari" di via Cairoli apertura dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 14. Negli stessi giorni, dalle 8.30 alle 13.30, alla Biblioteca Civica sarà attivo il servizio internet. La Biblioteca rionale di San Fermo sarà invece aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.00.
Durante tutto il mese di agosto,
i Musei Civici di Castiglione Olona Palazzo Branda Castiglioni e [MAP] Museo Arte Plastica saranno aperti e visitabili da martedì a sabato con orario dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 mentre la domenica e lunedì 15 agosto con orario dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Tranne a Ferragosto, il lunedì osserveranno il consueto turno di chiusura.
Con piacere vi informiamo delle prossime attività estive che ritmeranno il mese di agosto del Museo Vincenzo Vela. Nella stagione calda infatti, il Museo rimane aperto il 15 agosto, dalle 10 alle 18, come pure tutte le domeniche. Sarà possibile visitare la collezione permanente, con i modelli originali in gesso di tutte le opere che hanno reso famoso Vincenzo Vela, ci si potrà immergere nella rinnovata "quadreria", che raccoglie i dipinti più notevoli della pinacoteca di famiglia, dell'Ottocento lombardo e piemontese, oltre ai quadri di Segantini e Hayez esposti nelle altre sale del Museo. Ancora, si potrà approfittare del magnifico parco di Villa Vela, anche soltanto per una piacevole sosta al fresco o per un pic-nic in solitaria o con gli amici e famigliari. Lo stesso parco nei mesi estivi diventa il palcoscenico per una serie di attività all'aperto. La settimana dopo Ferragosto è interamente dedicata ai ragazzi, con gli animatori della Compagnia San Giorgio e il Drago (che proporranno un'avventura da vivere con Alice nel paese delle meraviglie) e un atelier per costruire un piccolo robot-artista. Infine, il 21 agosto la quarta edizione di Festival Ticino DOC, promossa dall'associazione Musica nel Mendrisiotto, fa tappa al Museo con un concerto da camera.
Continuano le mostre alla Pinacoteca di Rancate, aperte anche il 15 agosto. Le collezioni di Giovanni Züst nei musei di Rancate, Basilea e San Gallo. La mostra riunisce per la prima volta le collezioni d'arte di Giovanni Züst (Basilea, 1887 – Rancate, 1976). La rassegna vuole fare il punto sulla sua figura, presentando le numerose e interessanti novità emerse dalle ricerche svolte in questa occasione e facendo per la prima volta dopo la sua morte dialogare i prestigiosi oggetti d'arte che egli raccoglieva nella bella villa di Rancate, sua residenza per oltre quarant'anni. In contemporanea: la mostra Bastoni che passione! Dalla collezione di Luciano Cattaneo permette di svelare un aspetto curioso della moda tra Ottocento e Novecento, il bastone da passeggio. La visita si snoda tra bastoni, abiti coevi, fotografie, riviste illustrate, dipinti in un dialogo serrato che porterà il visitatore ad immergersi nello spirito dell'epoca.
In occasione del Ferragosto, al Monastero di Torba a Gornate Olona (VA) e a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA), beni del FAI, sarà possibile trascorrere una giornata all'aria aperta tra buon cibo e attività per tutta la famiglia. Nel corso della giornata di lunedì 15 agosto 2016, si potranno effettuare picnic che non prevedano l'accensione di fuochi oltre a vivere i parchi in libertà, tra giochi, laboratori e colori. Al Monastero di Torba, dalle ore 10 alle 18, relax e attività all'aria aperta saranno gli ingredienti di questa giornata. Ad attendere i più piccoli "Giochi d'acqua al Monastero", tanti divertenti esperimenti tra barchette in corsa, uova galleggianti e colori trasparenti, in cui l'acqua è la protagonista. Per chi lo desidera, il ristorante del monastero metterà a disposizione, su prenotazione, dei cestini da picnic. A disposizione dei visitatori anche comodi teli per stendersi sul prato. La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo. Per informazioni e prezzi tel. 0331/820301; 328/8377206.
A Villa della Porta Bozzolo per il Ferragosto, lo splendido giardino della villa si propone come luogo perfetto per concedersi un picnic indimenticabile all'aria aperta, offrendo anche numerose attività di intrattenimento per tutta la famiglia. Durante la giornata, si susseguiranno visite alle sale della villa per riscoprire la sua storia centenaria e i suoi meravigliosi affreschi, e nel pomeriggio sarà allestita una postazione per giochi d'acqua per tutta la famiglia. La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo. Prenotazione cestini da picnic tel. 0332/651793, per informazioni e prezzi tel. 0332/624136.
"Sfumato" descrive una tecnica pittorica con contorni morbidi e sfumati, in modo che l'immagine appaia come vista attraverso una nebbia delicata. A partire dal Rinascimento, i pittori hanno usato questa tecnica particolare nella rappresentazione degli sfondi di paesaggi. Una tecnica contraria è quella che ricerca la riproduzione accurata degli oggetti con contorni decisi, come era, per esempio, quella praticata dal movimento chiamato "Precisionismo" in America all'inizio del secolo scorso. Tra questi due poli si collocano
i dipinti di Volker Rohlfing, in rassegna allo Studio d'Arte Liberty (Piazza Garibaldi 12). Egli mostra paesaggi, nuvole, nature morte e immagini geometriche astratte. Da un lato contengono entrambi gli elementi, lo "sfumato" prevale invece chiaramente nelle immagini di nubi. Il principio contrario, la costruzione geometrica esatta, si trova nei quadri della "quadratura perfetta" di quadrati. La quadratura perfetta del quadrato consiste nella divisione di un quadrato in quadrati più piccoli che devono avere tutti delle dimensioni diverse. Inaugurazione sabato 13 agosto 2016 ore 21.00. Fino al 28 agosto 2016. Orari: venerdi 21.00 – 23.00, sabato 16.00 – 19.00 / 21.00 – 23.00, domenica e ferragosto 10.30 – 13.00 / 16.00 – 19.00.
La sala Luraschi di Porto Ceresio ospita le opere di Gianni Tossani. Artista affermato, Tossani adopera le indubbie capacita tecniche per sottolineare ottime intuizioni compostive, mature e strutturate. Il suo stile, costantemente in evoluzione,spazia in modo creativo,treando ispirazione da vari linguaggi contemporanei e traducendo con efficacia una personale ed originale visione del mondo. Le opere esposte saranno, secondo lo stile proprio dell'artista, d'ispirazione fauve-neoespressionista, seguendo l'ispirazione a lui data dal paesaggio lacustre e delle montagne che lo circondano. Saranno quindi prettamente opere dal carattere figurativo-paesaggistico, filtrate come sempre dalla vivida immaginazione del pittore. La mostra, a ingresso libero e gratuito, sarà aperta fino al 15 agosto nei seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 17 alle 22 sabato, domenica e festivi dalle 16.30 alle 22.30.