Varese – Dialoghi con gli artisti, concerti e musica, incontri speciali che connettono l’arte e con le altre discipline alla Fondazione Morandini. Da fine giugno al mese di luglio, sarà un’estate nel segno dell’arte.
Si inizia il 29 giugno con la prima delle due serate (la successiva è in programma il 6 luglio dal titolo “Quando il cielo incontra l’arte”) dal titolo “Quando l’arte incontra il cielo” durante le quali ci si interrogherà sulle geometrie di Marcello Morandini e le loro connessioni con il cielo. Un “dialogo possibile” tra l’universo dell’arte e quello della sfera celeste, condotto da Marcello Mazzoleni e Rosy Ghezzi, immersi nella dicotomia di bianco e nero. Lui, sin dall’infanzia appassionato di meteorologia e poi fondatore del sito web MeteoSincero; lei architetto e docente, con un costante e affascinato sguardo verso le nuvole, proporranno un inedito viaggio, dal passato al contemporaneo, alla scoperta della giustapposizione fra il cielo e tutte le forme d’arte: scultura, pittura, fotografia, grafica, design e architettura. Come filo conduttore, le geometrie di Morandini stimoleranno l’immaginazione invitando l’osservatore a contemplare oltre le opere, così da evocare non solo un’esplorazione estetica, ma anche amplificare e rinnovare le suggestioni che cielo e arte evocano.
Si prosegue il 14 luglio con la Stagione musicale SINTONIE con un concerto per violoncello:
Gianluca Muzzolon suonerà la Suite 1/5/3 di Bach, intervallando i brani con aneddoti, storie, dettagli del concerto e riflessioni personali. Al temine dell’esibizione, ci sarà l’opportunità di dialogare con il musicista in un momento conviviale .
Infine il 18 luglio è previsto uno degli incontri della mostra Geometrie Straordinarie, con gli artisti in esposizione che si mettono in gioco in prima persona incontrando il pubblico per condividere le loro storie, ispirazioni e il significato intrinseco della loro arte.
Il protagonista dell’appuntamento estivo è Peter Weber che presenterà nuove prospettive sulla relazione tra struttura unidimensionale e oggetto tridimensionale, esplorando la varietà
matematica delle tecniche di piegatura.
Riassumendo:
CONFERENZE DIALOGHI POSSIBILI
29 GIUGNO alle 20.45 – Conferenza Dialoghi Possibili: quando l’arte incontra il cielo
6 LUGLIO alle 20.45 – Conferenza Dialoghi Possibili: quando il cielo incontra l’arte
con Marcello Mazzoleni – Fondatore di Meteo Sincero e Rosy Ghezzi – Architetto e docente. Costo 5,00 euro a persona; prenotazione obbligatoria per numero di posti limitati, online da sito o al botteghino.
INCONTRI CON GLI ARTISTI
Geometrie Straordinarie
18 LUGLIO alle 18.30 Peter Weber parlerà di “Geometrie Straordinarie”
costo, 7,00 euro a persona- Prenotazione obbligatoria per numero di posti limitati, online da sito o al botteghino
Stagione Concertistica SINTONIE
14 LUGLIO alle 11- Concerto Per Violoncello Solo di Gianluca Muzzolon
costo
– 28,00 euro a persona, sala principale / 20,00 euro a persona, sala con visibilità limitata
– Prenotazione obbligatoria per numero di posti limitati, online da sito o al botteghino
Nel corso degli appuntamenti sarà possibile visitare la fondazione.
La Fondazione Morandini è aperta il giovedì dalle 15 alle 18; da venerdì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Tel. 0332.1610525