Esterno notte, edizione numero 26: tempestati di telefonate che chiedono le date del cinema all’aperto, qualche volta con tono preoccupato, finalmente possiamo dare alla tipografia il programma 2013, convocare la conferenza stampa, diffondere i programmi e coinvolgere i social network per il necessario tam tam informativo.
Anche quest’anno si ripete la magia, si accendono i proiettori (sempre più quelli digitali, mentre la pellicola si prepara ad essere messa definitivamente in soffitta…) e sperando in una lunga estate calda diamo il via allo spettacolo sotto le stelle che soprattutto in estate è ancora uno dei passatempi più apprezzati da grandi e piccini e, va detto, tra i meno costosi. E socializzanti: assistere ad un film insieme alla famiglia o agli amici, condividere un’emozione, ridere o commuoversi per una storia ben raccontata è più che mai un valore aggiunto, da difendere a tutti i costi, come bene collettivo.
Dai Giardini Estensi di Varese, alle ville e ai parchi delle altre città, l’ospitalità e il divertimento sono garantiti, e mai come in passato possiamo dire che l’unione fa la forza: associazioni, amministrazioni comunali, scuole di musica, circoli familiari, enti economici benemeriti contribuiscono alla realizzazione di 52 serate all’insegna dell’idea da sempre ispiratrice della rassegna, che è quella di combinare efficacemente spettacolo e cultura, buoni film e una spruzzata di musica e teatro per un mix vivace e stimolante che, anche in tempi di crisi, raggiunge Varese, Malnate, Besozzo, Casciago, Viggiù, Castiglione Olona (quattro sere gratuite!) e Carnago (due).
Come sempre il catalogo è strumento utilissimo per districarsi tra le proposte, dove spiccano i film migliori della stagione e alcune prime visioni, le tre serate (quasi un piccolo festival) dedicate alle Memorie sonore, il consueto film a sorpresa di chiusura e poi la collaborazione con il Black&Blue Festival (due eventoni a ingresso libero), il concertone con I Ministri, l’evento folk del 14 agosto, l’anteprima teatrale dell’intrigante “Gioco al Massacro”.
Un grazie a chi collabora per la riuscita della rassegna, ai proiezionisti, a tutti i lavoratori e ai volontari di queste serate e al bravo Luca Matticchio per l’originale illustrazione (omaggio a Hitchcock!) della manifestazione. Buona estate!
Per informazioni: Filmstudio 90, tel.0332.830053 – www.filmstudio90.it – www.cinequanon.it
VISUALIZZA IL CALENDARIO COMPLETO
Ottima ricetta per combinare spettacolo e cultura, buoni film e una spruzzata di musica e teatro per un mix vivace e stimolante che, anche in tempi di crisi, raggiunge Varese, Malnate, Besozzo, Casciago, Viggiù, Castiglione Olona e Carnago.