di Gallarate
XIII Stagione di concerti a Gallarate
2° Concerto: 11 Dicembre 2011
Alle ore 15.30 di domenica 11 dicembre si terrà presso la chiesa parrocchiale di Sciare' in Via Cattaneo 25 a Gallarate il secondo concerto della stagione sinfonica gallaratese.
L'orchestra, nel solco di una tradizione ormai pluriennale, presenterà una Cantata (n.3) dall'Oratorio di Natale di Bach. Il progetto Oratorio di Natale di Bach è partito nel 2004 ed ha visto nell'arco di sei anni l'esecuzione integrale di tutte le 6 cantate.
Ora di anno in anno vengono rivisitate e riascoltate di volta in volta in versione integrale oppure con una scelta antologica.
Quest'anno la scelta è caduta sulla Cantata n. 3 che verrà abbinata anche ad una scelta di importanti brani corali dal Messia di Handel.
Il coro invitato (uno dei 37 con cui l'orchestra ha finora collaborato) è il Coro Handel di Milano diretto da Alessio Raimondi.
Contralto solista sarà Takako Yoshida. Organo Basso continuo: Marco Giarratana.
Anche quest'anno faranno da cornice al concerto i canti della tradizione natalizia eseguiti dal coro di voci bianche delle scuole elementari e medie di Gallarate e Provincia: non meno di 350 bambini sono attesi per l'esecuzioni delle celebri melodie natalizie accompagnate dall'orchestra. L'iniziativa ha visto l'adesione di interi plessi scolastici elementari e medie (Media Majno, elementare Moriggia, elementare Crenna, medie G.Cardano) con un coinvolgimento totale di oltre mille alunni.
Ingresso libero
Il concerto di chiusura della stagione "MILANO – VIENNA – BERLINO: i grandi solisti" sarà anticipato al 14 maggio (ore 21.00 presso teatro Condominio Gassman) per impegni sopravvenuti del flautista Davide Formisano (1° flauto della Scala). Si rammenta l'eccezionalità dell'evento che vedrà protagonisti oltre a Formisano, WALTER AUER (1° flauto dei WIENER PHILHARMONIKER), Andrea OTTENSAMER (1° clarinetto dei BERLINER PHILHARMONIKER) e FABRIZIO MELONI (1° clarinetto della Scala).
Il Coro Handel di Milano, fondato nel 1996 dal M° Gilberto Jiménez, e diretto successivamente anche da altri maestri, si è specializzato soprattutto nel repertorio barocco italiano e tedesco e nelle opere della tradizione sinfonica europea. Parallelamente, esso si è dedicato anche alla polifonia sacra e profana a cappella.
Nel 2005 l'Associazione Coro Haendel ha realizzato, insieme con l' Associazione Volontaria Arcobaleno- Centro Salesiano di Milano, e con il sostegno della Provincia di Milano, il progetto Ascoltare e ascoltarsi nel fare musica: Laboratorio di coralità per persone diversamente abili. Attualmente il coro è composto da circa 25 elementi; gran parte dei coristi fa parte da anni anche di altri complessi corali, e molti hanno una regolare formazione musicale.
Orchestra Filarmonica Europea – L'orchestra è nata nel 1989 con il nome di Orchestra sinfonica varesina. Da allora un numero sempre maggiore di musicisti ne hanno fatto parte e molti di loro sono stranieri: fino ad oggi si registrano rappresentanti di Ungheria, Russia, Yugoslavia, Polonia, Albania, Spagna, Romania,Olanda,Turchia, Francia, Lituania, Brasile. Anche il repertorio si è via via ampliato e spazia tra quello sinfonico, operistico e sacro. Numerosi anche i solisti invitati e i direttori ospiti e frequenti gli incontri a scopo didattico con le scuole: nella maggior parte dei concerti si è data la possibilità ad alunni di scuole dalle elementari alle superiori di assistere alla prova generale presentata in forma di lezione. Finora (2011) oltre 11.000 alunni vi hanno partecipato. Questa attività è stata ufficialmente riconosciuta dal Provveditorato agli studi della Provincia di Varese che nel 94 ne ha dato il patrocinio. Da segnalare che gli incontri con le scuole così come con il pubblico in genere sono anche stati realizzati da diversi singoli strumentisti dell'orchestra che hanno presentato individualmente in appositi concerti lezione i loro strumenti.
Nel 1997 l'orchestra ha accompagnato la Corale G.Verdi di Samarate nella tournée estiva in Ungheria esibendosi nelle città di Sukosd, Kalocsa e Kecskemet. In questa occasione gli orchestrali italiani sono stati affiancati da colleghi ungheresi: Czutor Zsolt, Lilla Szentmihalyi, Andrea Czisar, Andrea Szigeti (violini), Zsolt Otvos (tromba). concretizzando così i propositi di collaborazione internazionale che animano l'Associazione Musicale Mozart di Gallarate, ente supervisore dell'orchestra stessa. Numerosi i cori che hanno collaborato con l'orchestra, anch'essi avvicendatisi in un ottica di scambi culturali che dal 2001 ha assunto dimensioni internazionali con la partecipazione del grande Coro dell'Università di Regensburg (Germania) ad una tournée in Italia e con l'esecuzione del Requiem di Verdi in varie località tra cui la famosa Abbazia di S.Giacomo a Pontida. Il fiore all'occhiello dell'orchestra è però la sezione giovani studenti che accoglie musicisti, anche stranieri, che pur non avendo ancora compiuto il ciclo degli studi sono ritenuti idonei ad un inserimento graduale nell'attività concertistica: questa iniziativa è quindi motivo di stimolo e aggregazione per questi aspiranti orchestrali che possono fra l'altro suonare a fianco di musicisti ormai affermati e di grande esperienza professionale.Nella Pasqua 2000 l'Orchestra ha partecipato con un concerto alle manifestazioni ufficiali per il Giubileo presso la Certosa di Pavia.
Nell'ambito del centenario verdiano ha eseguito la Messa di Requiem all'Abbazia di Pontida con enorme successo di pubblico. Nel 2004 ha eseguito il Requiem di Mozart a Milano nella prestigiosa Chiesa del Carmine..Dal 98 ha la propria stagione sinfonica annuale presso il centro
Aloisianum di Gallarate. Nel 2006 ha collaborato con il Mozartchor di Salisburgo per l'esecuzione del Requiem e di una selezione di brani dal Flauto magico in occasione del 250° anniversario della nascita di Mozart. Fra i solisti che hanno suonato con l'orchestra si citano Fabrizio Meloni (1° clarinetto della Scala) che nel 2006, anno mozartiano, ha eseguito il concerto per clarinetto di Mozart, Gabriele Screpis (2007 , concerto per fagotto di Mozart), David Johnson, Sandro Ceccarelli (2007, concerto per 2 corni di Haydn, Olga Zdorenko ( Concerto n.1 di Ciaikovski). Nel 2008 l'orchestra ha suonato con I Virtuosi della Scala (Formisano, De Rosa, Meloni, Screpis e Stagni). Sempre nel 2008 ha eseguito il concerto BWV 1055 di Bach con Francesco Pomarico (1° Oboe dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI).E' stata diretta da numerosi direttori ospiti tra i quali Massimiliano Caldi. Nel 2009 ha allestito Traviata con scene e costumi al teatro Gassman di Gallarate.
L'orchestra ha eseguito l'integrale delle sinfonie e dei concerti di Beethoven, l'integrale dell'Oratorio di Natale di Bach e l'integrale dei concerti per oboe, violino e clavicembalo di Bach. Nel 2010, nell'ambito del bicentenario Chopin, ha avuto come direttore ospite e pianista Maurizio Zanini con il quale si è esibita, fra l'altro, nella prestigiosa stagione degli Amici della Musica di Sondalo ed ha eseguito le Variazioni su là ci darem la mano di Chopin con il pianista Roberto Plano. Nell'aprile del 2010 si è esibita con i solisti della Scala e il cantante viennese Martino Hammerle nella celebre Tonhalle di Zurigo in un concerto acclamatissimo, presenti numerose autorità istituzionali tra cui il Console generale dell'Italia. Nel 2011 ha avuto come solista ospite Maurizio Simeoli, Ottavinista del Teatro alla Scala che ha eseguito il concerto in do magg. per ottavino e "La Notte" per flauto di Vivaldi.