Auguri! – Festeggiamenti originali per la galleria varesina. Alla veneranda età di 185 anni sceglie di organizzare due giorni all'insegna dell'arte e dell' allegria. L'idea nasce dalla voglia di riunire chi in quel luogo ha esposto, raccontato o semplicemente osservato l'arte. La storia della galleria è fatta dei suoi oggetti, dei suoi quadri, ma anche e soprattutto dalle orme lasciate dalle persone che hanno vissuto in prima persona questo spazio.
Bell'idea – Così Emilio Ghiggini e la sua equipè hanno ben pensato di invitare sabato 8 e domenica 9 tutti gli artisti che negli anni hanno collaborato ed esposto in occasione di mostre personali e collettive. Dal ciclo Testimoni, ai selezionati per le finali del Premio GhigginiArte giovani di pittura e scultura. Ma l'invito è senza limitazioni. Anche artisti esterni alla galleria possono infatti intervenire senza nessun problema. Chi tra i creativi risponderà all'invito oltre a festeggiare in compagnia di critici, fotografi, giornalisti e collezionisti si cimenterà anche nella realizzazione di una piccola opera. Scegliendo il supporto tra tela o carta potranno in diretta dare atto della loro capacità artistica. Nella sala al primo piano saranno infatti messi degli ampi tavoli con colori e tutto il necessario. I risultati entreranno poi a far parte della galleria, inseriti in un accattivante allestimento.
Anticipazioni – Tanti sono gli artisti che hanno assicurato la loro presenza. Accanto ad artisti famosi come Marcello Morandini, Antonio Pedretti, Giovanni La Rosa troveremo i giovani come Fiorella Limido, Luca Gastaldo e Federico Romero Bayter. L'elenco è molto più lungo, ma vogliamo lasciare l'effetto sorpresa. Non solo pittura e disegno, anche fotografia con Carlo Meazza e Paolo Zanzi, che proporrà un'opera particolare; ed ancora la videoarte con la giovane Vera Portatadino.
L'invito è esteso a tutti. La galleria in quei due giorni rimarrà eccezionalmente aperta dalle 10.30 alle 18. Aspettando il week end non possiamo che fare i nostri migliori auguri.