Il logo del 40°Il logo del 40°

Il Liceo in mostra – Ex allievi fatevi avanti! Il Liceo Artistico Frattini come aveva preannunciato nell'anno dei festeggiamenti del 40° anno di vita da spazio anche ai giovani artisti che si stanno muovendo nel panorama contemporaneo dopo aver frequentato la scuola d'arte varesina. Così dopo la mostra degli alunni dedicata al concorso della creazione di un annullo filatelico e la cartolina commemorativa arrivano nello Spazio Rossi del Frattini una serie di nuove mostre. Chi volesse aderire all'iniziativa ha tempo per iscriversi fino al 31 gennaio 2010.

Spazio Rossi, spazio ad arte – Per tutto il 2010 si susseguiranno nello spazio espositivo le mostre dei giovani talenti che dopo aver frequentato il Liceo hanno proseguito sulla strada dell'arte. L'attività espositiva è rivolta a gruppi di due o più persone che abbiano maturato un'esperienza creativa continuativa di almeno due anni dopo il conseguimento della laurea, o che siano giunti almeno nell'ultimo anno di una laurea breve. Un'apposita commissione valuterà altre possibilità espositive di artisti con diverso percorso formativo.

Un'opportunità agli artisti – Il Liceo fornisce un appoggio logistico ed espositivo per l'allestimento delle mostre, oltre ad occuparsi della promozione e della presentazione dell'evento. Le singole esposizioni saranno inaugurate il sabato mattina alle ore 11.00 alla presenza delle autorità, di membri di Associazioni Culturali attive in ambito varesino e degli attuali alunni del Liceo.

L'ingresso del Liceo FrattiniL'ingresso del Liceo Frattini

Informazioni utili – I progetti espositivi dei partecipanti dovranno pervenire per iscritto entro e non oltre il 31 gennaio 2010. Agli espositori è richiesto, al termine della mostra, di lasciare alla collezione d'arte del Liceo Artistico una significativa opera firmata. Per ogni informazione o chiarimento contattare il responsabile del progetto o la segreteria del liceo (artisticova@tin.it) o al professore Massimo Conconi (cmaximo54@hotmail.com).

Stretta di mano in nome dell'arte – La collaborazione tra il liceo Frattini e il vicino Museo Flaminio Bertoni è consolidata ormai da tempo. Anche nel nuovo anno, proprio in occasione dell'importante anniversario, il museo da l'opportunità ad un gruppo di pittori, scultori e artisti visivi di esporre le proprie opere nei suoi spazi. Una apposita commissione mista costituita dalla direzione del Museo e dalla commissione mostre del Liceo selezionerà le personalità da coinvolgere in questo progetto specifico.

www.artisticovarese.it