Busto Arsizio – “Il giro della Provincia in ottantuno opere“. Tanti sono gli artisti che raccontano la terra varesina nella collettiva allestita a Palazzo Cicogna. Si tratta di un evento itinerante che, dopo la prima presentazione avvenuta lo scorso anno a Lavena Ponte Tresa, da sabato (con inaugurazione alle 17.30), fa tappa a Busto.
“Il fascino discreto di una provincia chiamata di Varese”, questo il titolo dell’evento, nasce da un’idea di Antonio Bandirali, responsabile del settore Arti Figurative del Comitato Culturale del JRC di Ispra Commissione Europea e presidente del Circolo degli artisti di Varese.
L’intento degli organizzatori è quello di valorizzare luoghi storici e naturalistici della Provincia con il fine di promuovere il turismo e la cultura del territorio.Un’ esposizione che, attraverso i differenti linguaggi espressivi, racconta la nostra terra. La bellezza colta in ogni angolo, scoperta anche tra i più nascosti e sconosciuti, qui viene svelata. Ogni artista ha allungato lo sguardo e con le proprie emozioni ha saputo raggiungere, interpretare e trasmettere l’intensità e l’anima dei luoghi.
In mostra installazioni sculture, proposte per murales, affreschi, bassorilievi e fotografie affiancate da una serie di tele firmate da celebri pittori del ‘900 italiano che con la propria testimonianza hanno dato lustro al territorio. Tutte le opere esposte sono raccolte in un volume, curato dal comitato di redazione del Circolo degli Artisti di Varese, a disposizione degli interessati.
L’esposizione, con ingresso da via Zappellini potrà essere visitata fino al 4 marzo nei seguenti orari: martedì, mercoledì, giovedì dalle 14.30 alle18.00; il venerdì 9.30 – 13.00 / 14.30-18.00 sabato 14.30-18.30 – domenica 15.00-18.30. Lunedì chiuso.
Per informazioni: tel. 0331-390352/1 museibusto@comune.bustoarsizio.va.it oppure circolodegliartistivarese@gmail.com.
E.F.