Vocazione pedagocica – Bambini e adolescenti al centro: dal presupposto che per parlare a questo pubblico bisogna conoscerne le dinamiche, nascono spettacoli teatrali a loro rivolti, con lo scopo di educare divertendo. Così, il Cine Teatro Nuovo di Olgiate Olona invita tutti i bambini a non restare chiusi in casa, davanti la televisione, la domenica pomeriggio, ma a divertirsi in modo diverso: assistendo a rappresentazioni teatrali ad essi dedicate. Grazie alla competenza della Compagnia Teatrale Instabile Quick e al contributo dell’Associazione Area 101, è nata la rassegna teatrale "Favole a Merenda". Periodicamente fino ad aprile, si succederanno spettacoli della stessa Compagnia Quick e di altri gruppi specializzati in quest’area.
Una storia legata alla formazione ed all’infanzia – Nata nel 1988, intorno all’attuale direttore artistico Giorgio Putzolu ed all’attrice Rosa Marina Messina, la Compagnia Teatrale Instabile Quick, nel 2004 decide di diventare un’associazione senza fine di lucro, perseguendo la propria vocazione culturale. Il gruppo, che fin dall’inizio volle occuparsi prevalentemente di spettacoli per l’infanzia, si specializzò sempre più nel tempo acquisendo autori ed attori esperti in tale settore. Si tratta di una vocazione coltivata in modo veramente professionale; infatti, la ricerca connota profondamente il lavoro della compagnia, che si muove, in primis, sulla base di un’approfondita autoformazione, con la quale vuole comprendere le problematiche e l’immaginario del suo futuro pubblico. Tra le attività organizzate, oltre la rassegna "Favole a Merenda", gli Instabili hanno ideato un progetto esclusivamente per le biblioteche, costituito da due corsi differenti: "Progetto lettura" che persegue una vera e propria educazione alla lettura, mentre "Piccole Storie" che prevede la messa in scena di spettacoli teatrali appositamente pensati per essere rappresentati in questi spazi. Infine, un insieme di corsi dedicati alle arti dello spettacolo, raccolti sotto la denominazione "Il Cantiere delle idee" e rivolti ad adolescenti ed adulti, sono completamente incentrati sulla scrittura drammaturgica e creativa.
Teatro come laboratorio e ricerca, per creare spettacoli adatti al pubblico dei bambini e, nello stesso tempo, occasione per intraprendere un cammino di formazione, tramite il quale comprendere sempre più le dinamiche del mondo infantile e adolescenziale.