'Green light', 2004'Green light', 2004

Segnali in arte – Ha ottenuto 135 voti su un totale di 735 pervenuti on line al nostro sito, Federico Lissoni è il primo vincitore del Premio Artevarese Giovani. Un'opportunità in più data ai giovani che partecipano al Premio GhigginiArte Giovani che dallo scorso anno affianca il tradizionale appuntamento promosso dalla Galleria varesina. Una mostra collettiva sia on line che negli spazi di Via Albuzzi, delle opere dei finalisti scelti dalla giuria tra i partecipanti. Il premio messo in palio per il vincitore on line consiste in una mostra personale di un mese sul nostro portale. Una pagina interamente dedicata al giovane artista con una gallery delle opere scelte dallo stesso autore, un breve curriculum e il testo personale con cui si è presentato al premio. Alla scoperta dell'arte di Federico Lissoni nelle sue stesse dichiarazioni durante un'intervista realizzata in Galleria Ghiggini da La6 tv.

Per conoscere il vincitore – Classe 1980 Federico Lissoni è nato a Milano dove vive e lavora ancora oggi; si è diplomato in Pittura nel 2004 presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. Collabora da anni con lo studio di progettazione e ricerca interdisciplinare 'Ghigos'. Dieci opere realizzate tra il 2007 e il 2008 compongono la mostra personale del giovane: colori, linee e spazi vivaci definiscono le tele. Un'arte che dialoga con mezzi e metodi di comunicazione contemporanei, in particolare con la semplificazione del linguaggio utilizzato dalla grafica segnaletica. Immediato e forte il messaggio, coinvolgenti e accattivanti le tonalità utilizzate. Una pittura strettamente legata alla comunicazione attuale, realizzata seguendo la limitazione dei nuovi mezzi mediatici basati su essenzialità e linearità.

Si riparte! – In occasione della giornata del contemporaneo (AMACI), è stato presentato in Galleria il bando per il Premio GhigginiArte Giovani IX edizione. La presenza di Rudy Chiappini è la novità nella Giuria artistica che vede, come gli anni precedenti, la partecipazione di Anna Bernardini, Giuseppe Bonini, Claudio Cerritelli, Maria Rosa Ferrari, Licia Spagnesi e Paolo Zanzi. Le modalità e i requisiti di partecipazione non sono cambiati dalle edizioni precedenti. Il termine ultimo di consegna delle opere è fissato per il 20 febbraio 2010.
La mostra personale degli FRP2 i due giovani fotografi Filippo Piantanida e Roberto Prosdocimo, si apre in Galleria Ghiggini giovedì 12 novembre.

'Mostra personale Federico Lissoni'
Info e bando Premio:
Galleria Ghiggini 1822
Varese, via Albuzzi, 17
Tel. 0332-284025
galleria@ghiggini.it
www.ghiggini.it