L'artista gioca in casa – Una selezione di opere dell'artista Antonio Ferrari in mostra nel suo negozio "La cornice nell'arte" di Besozzo. Una personale che mette in luce l'abilità pittorica di Ferrari e la sua predisposizione per le scene di genere e i paesaggi. Classe 1939, l'artista ha allestito mostre in Italia e all'estero; i suoi quadri hanno varcato le frontiere nazionali. Ha ricevuto importanti riconoscimenti ed è inserito nei volumi: "Rassegna dei pittori contemporanei 1973" – "Dizionari dei pittori, scultori e incisori".
Osservando le sue opere, nella sua prolifica attività, si giunge a dire che è un artista eclettico, ha affrontato senza alcuna difficoltà, ma con amore e passione la natura nei suoi multiformi aspetti. Si può dire che in ognuno di essi c'è un piccolo pezzo di cuore dell'artista.
Parola di critico – Scrive Giancarlo Paladini: "La pittura di Antonio Ferrari si configura come classica espressione artistica della più nobile tradizione figurativa italiana. La sua Arte rappresenta un inno al creato nel quale egli quotidianamente si specchia con il genuino candore di un fanciullo e dal quale sa cogliere quella forza vibrante che fa emozionare quando si ammira una sua opera. Per comprendere in profondità l'arte di Antonio Ferrari bisogna conoscere l'uomo, la cui sensibilità si manifesta attraverso la rappresentazione degli elementi naturali sempre pervasi da un celato simbolismo denso di significati legati ai grandi temi della vita.
Egli sa fondere in perfetta simbiosi il variegato aspetto di una natura incontaminata con il sentimento di riconoscenza al Divino per il dono che ha fatto all'uomo".
Il tempo e la natura – Sulle tele di Ferrari si scopre il fascino della natura nel suo mutare a seconda delle stagioni. Cambiano i colori, l'atmosfera si fa più calda in estate e in autunno per gelare poi nel freddo inverno dove la neve ovatta i prati e gli alberi.
Scene silenziose e bianche o tripudi di colori; l'artista passa dai toni accesi della pittura ad olio alla delicatezza di pastelli e acquerelli. Antonio Ferrari è un uomo senza tempo, saggio, umile e profondo la cui umanità si estrinseca attraverso la sua pennellata sapiente e disinvolta che sa comporre paesaggi affascinanti e pieni di speranza in un mondo migliore.
Conclude Paladini: "Le opere di Antonio Ferrari fanno meditare ma sono rassicuranti in quanto la sua arte è generata da un atto d'amore per l'ineluttabile destino dell'uomo e costituiscono un grande insegnamento morale per gli amici e per tutti gli estimatori".
Mostra di Pittura personale di
ANTONIO FERRARI di Besozzo
fino al 31.12.2009
"LA CORNICE NELL'ARTE",
a Besozzo (VA) in Via dei Mille, n° 11.
orario: dalle ore 9 – 12.00 e dalle 15.00 – 19.00