Una festa ad arte – Ha origini antichissime la Festa della Beata Vergine delle Grazie celebrata a Brenta nella giornata dell'8 settembre presso il Santuario dedicato a S.Quirico e Giolitta risalente al XII secolo. I festeggiamenti hanno inizio giovedì 4 settembre e proseguono fino a lunedì 8. In occasione della manifestazione sarà l'Atelier Capricorno di Cocquio Trevisago a organizzare momenti aperti a tutti legati al mondo artistico. La realtà dell'Atelier, oltre a fornire ampi spazi per esposizioni di opere d'arte di vario genere, realizza anche durante l'anno corsi legati a diverse tecniche creative: incisione, ceramica raku, fusione a cera persa e molte altre lavorazioni. Inoltre questo gruppo di artisti è spesso presente e attivo in manifestazioni sparse per la provincia, portando la creatività e la tradizione del fare artistico manuale.
Dettagli del programma – I responsabili dell'Atelier creativo, coinvolgeranno i visitatori con laboratori artistici ed esposizione di opere d'arte. Nel pomeriggio di domenica, dalle 14.30 sono previsti set creativi per i più piccoli. Due giorni invece durerà l'estemporanea di scultura in legno dal titolo 'Trucioli d'arte'.
Origini antiche – Immerso nel verde paesaggio della Valcuvia, il luogo in cui oggi si festeggia la Beata Vergine delle Grazie, il Santuario dedicato a S.Quirico e Giolitta, è da sempre meta di pellegrinaggi e visite devozionali. E' in questo edificio sacro che da giovedì 4 a martedì 9 settembre si svolgono le celebrazioni.
Info: Ass.ne Amici di S. Quirico
tel. 0332602596
ProLoco Brenta 0332602470
www.ateliercapricorno.net