Stare insieme – "Ripartiamo da dove ci eravamo lasciati l’anno scorso: dall’augurio di buon "Casbeno Insieme" che sia veramente insieme" è dalle parole del parroco Don Gilberto che impariamo la lezione su cosa sia questa festa che, a partire da sabato, per tutta la prossima settimana terrà vivo il rione varesino con spettacoli, eventi culturali e presentazioni di libri, oltre alle numerose occasioni religiose di incontro.
Sempre secondo Don Gilberto, infatti, l’appuntamento permette di "realizzare uno dei desideri più profondi che sono presenti nel cuore di ogni uomo e di ogni donna: quello di trovare occasioni di ritrovarsi, non per contestare, non per litigare, non per azzuffarsi, ma per il semplice gusto di essere insieme".
Una festa che riempie le strade del rione trasformandolo in un luogo di gioia e di cultura, in una dimensione che è insieme locale e cittadina e che racconta un programma creato da diversi attori e aperto alle diverse sfaccettature della cultura, ma anche dello sport e del divertimento.
Il programma – I principali eventi cominciano proprio sabato con lo spettacolo "Francesco" alle 21.00 nel salone dell’oratorio "San Filippo Neri".
Venerdì 9 sarà il momento della musica che invaderà diversi luoghi del quartiere: l’oratorio, il sagrato della chiesa, via S. Antonio e via Milazzo.
Alle 22.00, in oratorio, è previsto uno spettacolo di cabaret.
Spazio anche alle presentazioni di libri: venerdì prossimo sarà protagonista Silvio Raffo con il volume "Io sono nessuno. Vita e poesia di Emily Dickinson" in una serata condotta da Linda Terziroli.
Sabato 10 sarà il turno di Franco Tettamanti che sarà intervistato da Robertino Ghiringhelli per la presentazione del suo libro "Cose dell’altro secolo".
Grande evento di chiusura della manifestazione sarà domenica 11 in oratorio con lo spettacolo acrobatico di Anita Brandolini intitolato "ritorno al semplice".
Tutti gli eventi in dettaglio li potete trovare cliccando sul sito www.parrocchie.it/varese/sanvittorecasbeno
Da sabato al via la tradizionale festa del rione che riunisce arte, spettacolo, sport, religione e cultura è alle porte, con appuntamenti che crescono in numero e qualità.