dell'Unità d'Italia
Prenderanno il via il 25 febbraio, con un cineforum, le manifestazioni dedicate al 150° anniversario dell'Unità d'Italia. La pellicola d'apertura della rassegna cinematografica sarà "Piccolo mondo antico" di Antonio Fogazzaro: il celebre capolavoro di Mario Soldati interpretato da Alida Valli, infatti, ci offre un'opportunità unica per avvicinare e conoscere la società lacustre risorgimentale. "La Città di Luino – dichiara il Sindaco Andrea Pellicini – intende celebrare l'avvenimento con una serie di iniziative di approfondimento storico- culturale. Nell'ampio programma messo a punto dal Comitato costituito dall'Assessore Pier Marcello Castelli e presieduto dall'Ingegner Pierangelo Frigerio, sono previsti concerti, incontri con le scuole di ogni grado, una mostra documentaria intitolata "Luino, Unità d'Italia" e diverse conferenze su personaggi che hanno caratterizzato la vita politica luinese".
Il 17 marzo, data ufficiale delle celebrazioni, il Comune di Luino e la Comunità Montana Valli del Verbano hanno organizzato a Luino in Piazza Garibaldi un concerto bandistico al quale parteciperanno i bambini delle scuole. La sera, alle ore 21 presso il Teatro Sociale, vi sarà la commemorazione ufficiale dell'Anniversario con approfondimento storico a cura del Professor Giuseppe Armocida. Nel corso della serata verranno presentati alcuni brani a cura della Musica Cittadina di Luino "M.o Pietro Bertani" e del Coro Città di Luino.
"Ringrazio davvero – conclude il Sindaco Andrea Pellicini – l'Assessore Castelli e tutti i componenti del Comitato per i festeggiamenti, in particolare il Presidente Ingegner Pierangelo Frigerio, per lo spessore delle iniziative organizzate. Questo dimostra come la nostra comunità intenda partecipare in modo attivo al grande evento nazionale, rimarcando l'importanza delle vicende del Risorgimento che hanno visto protagonista il territorio del luinese".
Programma delle iniziative in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia:
Il Cineforum
Un cineforum dal titolo "Il Cinema del Risorgimento: quattro film a Palazzo Verbania" a cura di Franco Di Leo, aprirà il programma delle iniziative. La rassegna, che avrà luogo presso la Sala Conferenze di Palazzo Verbania ogni venerdì sera alle ore 21 a partire dal 25 febbraio, propone la visione delle seguenti pellicole:
25 febbraio, Piccolo mondo antico, di Mario Soldati
4 marzo, 1860, di Alessandro Blasetti
11 marzo, In nome del Papa Re, di Luigi Magni
18 marzo, I Vicerè, di Roberto Faenza
Ogni venerdì sera presso la Sala Conferenze di Palazzo Verbania alle ore 21 a partire dal 25 febbraio
La Commemorazione – 17 marzo 2011
Ore 10.30 Municipio – scopertura del cannoncino restaurato
Ore 11.00 Concerto bandistico in Piazza Garibaldi organizzato dalla Comunità Montana Valli del Verbano
Ore 21 commemorazione ufficiale dell'Anniversario, presso il Teatro Sociale, con intervento del Sindaco e delle Autorità; approfondimento storico a cura del Professor Giuseppe Armocida; nel corso della serata verranno presentati alcuni brani a cura della Musica Cittadina di Luino "M.o Pietro Bertani" e del Coro Città di Luino.
17 marzo 2011, presso il Teatro Sociale alle ore 21
Il Concerto – 28 marzo 2011
Concerto di apertura della Stagione Musicale di Luino organizzato dall'Associazione Rinascenze con letture sull'opera verdiana "Progetto 1861 – L'opera lirica, simbolo nazionale riconosciuto nel mondo", presso il Teatro Sociale alle ore 21, con il Quintetto Escher e il Quartetto di Milano.
28 marzo 2011 presso il Teatro Sociale alle ore 21
Gli incontri con le scuole
31 marzo 2011 – incontro rivolto agli studenti delle Scuole Superiori con approfondimenti storici curati dal Professor Leonardo Tomassoni
31 marzo 2011 presso il Teatro Sociale alle ore 10
7 aprile 2011- incontro rivolto agli studenti delle Scuole Medie con approfondimenti storici curati dal Professor Leonardo Tomassoni. Durante la mattinata, saranno presentati alcuni canti garibaldini preparati dai ragazzi dell'Istituto Parrocchiale Maria Ausiliatrice e brani musicali delle scuole medie di Luino;
7 aprile 2011 presso il Teatro Sociale alle ore 10
La mostra documentaria – 24 settembre – 16 ottobre 2011
Il 24 settembre si terrà presso Palazzo Verbania l'inaugurazione della mostra documentaria "Luino e l'Unità d'Italia; i momenti salienti della storia luinese dall'Unità ad oggi verranno ripercorsi con documenti storici, d'archivio e opere d'arte.
Durante la mostra, ogni sabato, con orario da definire, verranno tenute quattro conferenze sui personaggi che hanno caratterizzato la vita politica luinese.
Le conferenze sui personaggi che hanno caratterizzato la vita politica luinese
settembre/ottobre – quattro conferenze sui personaggi che hanno caratterizzato la vita politica luinese ogni sabato dal 24 settembre