Appartenenti al filone figurativo, le opere sono state raccolte durante sei edizioni di "Acquisizioni" (2006 – 2011) volute dal Direttore Artistico Claudio Rizzi e che hanno arricchito di ben 326 lavori il già cospicuo corpus di opere facenti parte della Donazione Parisi-Valle.

La rassegna punta i riflettori sull'immagine, simbolo di un rinnovato interesse verso l'istituzione culturale maccagnese, capace di avvicinare una tipologia di pubblico magari poco avvezzo a confrontarsi con i temi astratti dell' Arte Contemporanea. La capacità di emozionare e di creare nuovi stimoli alla ricerca del "bello" dovrebbe essere uno dei vettori per rompere diaframmi che spesso si antepongono alla fruizione dell'opera d'arte.

Il lungo lavoro iniziato fin dall' inaugurazione avvenuta nel maggio del 1998, permette oggi al Museo maccagnese di poter attingere direttamente dal proprio patrimonio le risorse per collettive di grande spessore, attraverso un viaggio lungo generazioni di interpreti che attraversano l' intera seconda metà del Novecento. Non mancano nell' esposizione forti richiami anche ad artisti locali, che proprio dalle rive dalle tre sponde del Lago Maggiore hanno colto ispirazione ed energia per collocarsi in un panorama assai più prestigioso.


FIGURE dalla collezione del Museo

Maccagno – Museo Parisi Valle, Via Leopoldo Giampaolo 

dal 1 marzo al 2 giugno 2014
orari: venerdì, sabato, domenica e festivi  10.00 – 12.00 /  15.00 – 18.00.
ingresso: gratuito