Busto A. – Nell’ambito del calendario delle iniziative che celebrano Busto come Città Europea dello Sport 2023, da domani (8 novembre con inaugurazione alle 18) al 15 novembre la sala gemella del Museo del Tessile ospita la mostra “Azzurri in figurine – dalla collezione di Gianni Bellini”, promossa da A&A Studio Legale con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione comunale.
Una mostra sulla Nazionale Italiana di calcio che ripercorre gli ultimi 50 anni “azzurri” attraverso figurine e album originali dell’epoca, provenienti dalla collezione di uno dei massimi esperti, Gianni Bellini, riconosciuto quale il maggiore collezionista internazionale.
Raccolte originali, rarità e pezzi unici provenienti da ogni parte del mondo faranno rivivere i ricordi di un’epopea entusiasmante. Un percorso cronologico in cui ci sono la storia e la cultura d’Italia, non solo quelle della Nazionale, e che mette in evidenza lo spirito dei tempi passati attraverso il look dei calciatori, lo stile delle magliette, la grafica degli album.
Si potranno ammirare ad esempio i baffi dei calciatori ai tempi della contestazione, un Baggio pre-codino, i riccioli di Vialli, ma anche i volti degli eroi degli anni ’60 e ’70, nei primi anni di gloria delle figurine, quando il calcio era ancora prima di tutto uno sport.
Nell’occasione sarà riproposta la mostra fotografica “Pro Patria 1919 nelle immagini storiche d’archivio”. La mostra, curata dall’Archivio Fotografico Italiano e dal Pro Patria Museum, è un viaggio avvincente dentro l’avventura sportiva (e umana) che, a partire dai primi decenni del ‘900, ha vivacizzato il calcio cittadino.
A corollario, il 10 novembre alle 21 nella stessa sala è in programma la presentazione del libro “Panini, storia di una famiglia e di tante figurine” con Leo Turrini e Gianni Bellini.
Il libro, scritto da Turrini, giornalista e scrittore italiano che da oltre trent’anni racconta i grandi eventi dello sport, narra di un’Italia che non aveva paura di sognare. L’Italia generosa e coraggiosa della seconda metà del Novecento: un popolo ricco di grandi figure. E anche di magnifiche figurine. Attraverso piccoli rettangoli di carta, la famiglia Panini contribuì a diffondere l’ottimismo nel Paese del boom. Quattro fratelli e quattro sorelle, nati in povertà, seppero immaginare il futuro, partendo da una piccola edicola. E dalle loro intuizioni, passando da buste di semplici francobolli alle bustine di calciatori e non solo, è nato un mito globale. Leo Turrini insieme a Gianni Bellini e a Giovanni Castiglioni, giornalista sportivo del territorio e presidente del Panathlon Club La Malpensa, approfondirà l’avventura di una dinastia, quella dei Panini, che si è fatta “brand” sempre conservando un nobile attaccamento alle radici.
Orari di apertura al pubblico: da martedì a venerdì 14.30-18, sabato e domenica 15-18.30.