'To love money over everything''To love money over everything'

Pensiero fisso – I soldi! La vita contemporanea ruota intorno al denaro, lo si vede ogni giorno, lo si percepisce nelle abitudini e negli atteggiamenti della gente. Lo sguardo al reale e all'attualità dell'artista, architetto di professione Franco Crugnola, si rivolge proprio a queste situazioni. La sua mostra personale, aperta dal 6 al 21 novembre alle Sale Nicolini di Varese porta appunto il titolo 'To love money over everithing', amare i soldi sopra ogni cosa!.

Coi soldi in testa – Crugnola vive a Varese, d'arte e d'amore. "Intendo ironizzare quello che oggi è la mania dell'accumulo, il possesso, la forma maniacale e capitalista di avere sempre più", spiega l'artista. Da tempo Crugnola è appassionato d'arte, ma solo recentemente è tornato a questa sua passione che in passato l'ha portato a lavorare in Inghilterra e partecipare alla Biennale d'Arte di Malta.

Un'altra opera di Peter HydeUn'altra opera di Peter Hyde

Allestimento ad hoc – L'allestimento al piano terra della sala attira l'attenzione con un vero e proprio tripudio di banconote che avvolgono e accolgono gli ospiti. Al primo piano invece sono presentati i lavori più 'tradizionali' legati ad una pittura materica a tecnica mista, frutto della ricerca compiuta da Franco Crugnola in anni recenti.

Doppia personalità – "Ho scelto come nome d'arte Peter Hide derivandolo dall'ossimoro tra Peter Pan e Ms. Hyde per rappresentare la metamorfosi del doppio, lo specchio ed il sosia che ci contraddistingue, il bene e l'innocenza e allo stesso tempo il male che può prevaricarci", spiega l'artista.

Pericolo di sopraffazione dell'effimero – "Voglio far riflettere su che cosa genera ciò per cui tutti noi ci affanniamo e spesso viviamo – prosegue Crugnola – lo scelgo con cura specialmente nelle valute che maggiormente evocano in me l'immagine della potenza economica e del sistema capitalistico (Dollari americani, Euro, Franchi Svizzeri) e lo 'accumulo', in ogni gesto che fa parte ormai della nostra vita quotidiana, ma poi ecco la ribellione: lo accartoccio volutamente, quasi in un gesto di sopraffazione e di rivincita interiore, e lo metto in scatola, quasi come un prodotto commerciale o, per il valore che la società e gli individui gli attribuiscono, un reliquiario con all'interno una preziosa reliquia contemporanea".

'PETER HIDE (FRANCO CRUGNOLA)
To love money over everything
'
Inaugurazione sabato 6 novembre ore 18.00
da sabato 6 novembre a domenica 21 novembre 2010
Sale Nicolini
via Nicolini, 2 Biumo Inferiore (VA)
Orari: da martedì a venerdì dalle 14.00 alle 19.00; da sabato e domenica dalle 14.00 alle 20.00; lunedì chiuso;
Ingresso libero