Milano – Un luglio fiorito anche a Milano: si inaugura stasera, alle 19 di mercoledì 17 luglio – la Mostra di Vincenzo Lo Sasso – che fino al 1 settembre 2019 farà fiorire il Terzo Piano del Mondadori Megastore di Piazza Duomo. L’esposizione nasce all’interno del progetto culturale – St. Art. L’arte per tutti – curato da Angelo Crespi per il Mondadori Store con l’intento di presentare e valorizzare gli artisti italiani e avvicinare il pubblico all’arte contemporanea.

La Mostra
I sette dipinti in mostra – della serie “Fiori dell’Aglio” di Vincenzo Lo Sasso – traggono ispirazione da una vacanza passata all’Isola di Minorca. L’artista rimane impressionato dalla visione poetica dei fiori selvatici che crescono sul luogo e decide di dipingerli. Gli spontanei, pieni e cangianti fiori dell’aglio, con lo stelo dritto e altissimo – fino a 2 metri -, ricordano al pittore le bellissime modelle fotografate negli anni ottanta per il mondo della moda.

Vincenzo-Lo-Sasso-Fiori-dellAglio-2019-olio-su-tela-70×100-cm-2.jpg

La Biografia
Il poliedrico artista Vincenzo Lo Sasso – pittore, scultore e fotografo – nasce a Taranto nel 1954, studia Architettura e inizia fin da giovanissimo un’intensa attività pittorica utilizzando mezzi e supporti tradizionali. A 23 anni scopre la fotografia e avvia una lunga e fruttuosa collaborazione con testate come Vogue. Collabora anche con il Teatro Stabile di Ancona e con il Balletto d’Arte Contemporanea di San Pietroburgo. Ha inoltre collaborato con Eros Ramazzotti, Gianni Morandi, Anna Oxa, Spagna. Nella pubblicità ha lavorato per L’Oreal, Wella, Schwarzkopf e per note aziende di moda tra New York e Milano. Nel 2007 partecipa alla Fiera Luxory and Yachts di Verona nella sezione “allestimenti gallerie” con un’opera di notevoli dimensioni; inaugura, poi, una personale – “Ghiaccio Bollente” – al Chiostro di S. Matteo di Genova. Nel 2008 espone un’altra personale – “il Segno e il Sogno”- nella Reggia di Caserta. Inizia così una fertile carriera artistica anche all’estero. Attualmente è in corso la mostra “La presente assenza”, con l’artista Ivano Sossella, negli spazi espositivi della Fondazione Sangregorio Giancarlo, Sesto Calende (Varese), a cura di Angelo Crespi e Emanuele Beluffi.

Informazioni
Esposizione opere dal 17 luglio al 1 Settembre
Inaugurazione 17 luglio alle ore 19.30
Opere esposte presso lo Spazio eventi, Piano 3 Mondadori Megastore Piazza Duomo, Milano
Mostra inserita nel progetto st art. L’arte per tutti

Daniela Gulino