La Fondazione – La Fondazione Europa Civiltà è stata costituita nel 2004 con lo scopo di promuovere i valori della persona nelle sue espressioni di presenza culturale, politica e sociale e di sostenere la diffusione degli ideali di libertà. Tale Fondazione svolge la propria funzione di comunicazione e riflessione pubblica attraverso la promozione, l'ideazione e l'organizzazione di eventi pubblici, seminari ad inviti, ricerche, pubblicazioni, cicli formativi, programmi di ricerca. Il Presidente della Fondazione Europa Civiltà è Costante Portatadino; altra figura di rilievo, eletta a presidente onorario è Roberto Formigoni.
Le attività e le collaborazioni – Cosa collega questa Fondazione al Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio? Tra le molteplici realtà prese in considerazione dalla Fondazione, è presente anche la sezione Arte e cultura, diretta da Daniele Astrologo Abadal, direttore anche del Museo Bodini. Da qui nasce l'idea di una collaborazione tra la Fondazione Europa Civiltà e il museo varesino, per un primo progetto di newsletter. Un'idea resa possibile grazie al supporto economico fornito dalla Fondazione stessa. E' possibile iscriversi alla newsletter dal sito della Fondazione o lasciando il proprio nominativo presso la biglietteria del Museo di Gemonio. Non è l'unica iniziativa in corso per un (ri)lancio effettivo dello spazio intitolato al compianto Floriano. E' in progetto, infatti, la realizzazione di un nuovo sito internet del museo, fino ad adesso, punto carente della sua comunicazione con l'esterno.
Presenze d'arte – Problema al quale, ora dovrebbe almeno in parte ovviare, la neonata newsletter: nella sezione Arte e cultura, della Fondazione Cultura e Civiltà, si trovano tutte le informazioni relative alla mostra in corso al museo Bodini fino al 28 ottobre. Si chiude così in qualche modo un cerchio: "Anima Mundi. I marmi di Adolfo Wildt", una delle mostre più significative in provincia degli ultimi anni ha avuto anche un appoggio concreto della Fondazione, per la sua realizzazione.
Anche in radio – La Fondazione dedica particolare attenzione alle infrastrutture in territorio lombardo, intese come strumento imprescindibile di sviluppo economico e sociale in ambito regionale e nazionale, promuovendo e realizzando il sito www.infrastrutture.org. Nasce con questo presupposto l'intervista radiofonica di qualche giorno fa, eseguita da Daniele Astrologo Abadal. Tra i pezzi scultorei di Wildt, esposti a Gemonio, è presente un ritratto di grandi dimensioni, di Arturo Ferrarin. Per l'occasione, Astrologo ha intervistato il figlio del famoso aviatore Ferrarin, Roberto Ferrarin. La registrazione, presente in archivio alla radio digitale radioformigoni.it, è articolata in tre parti. Vengono esaminati principalmente il rapporto tra il padre Arturo e l'opera di Wildt, sottolineando la fatica della lavorazione di un materiale come il marmo; il padre e la sua morte, avvenuta durante un collaudo di un mezzo aereo sperimentale, nel 1941.
Fondazione Europa Civiltà
via Fabio Filzi, 33
Milano
Tel. 0267199917
Fax 0266983999
fondazione@europaciviltà.it
www.europaciviltà.it