Venerdì 11 aprile alle ore 17.30 avrà luogo presso la Galleria Ghiggini l'inaugurazione della mostra fotografica collettiva ideata da Associazione ON dal titolo Spazzatura Kilometrica in Corto Circuito. L'esposizione raccoglie gli scatti della fotografa di moda Silvia Coluccelli realizzati in discariche abusive a cielo aperto dove sono presenti i bambini e i loro sguardi.

Il progetto di mostra assume un significato molto profondo: la realizzazione delle fotografie sono sia un mezzo per invitare i bambini a comprendere quanto sia negativo il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti sia uno strumento per educare i visitatori al rispetto dell'ambiente.
Inoltre in mostra sarà protagonista il punto di vista di coloro per i quali l'ambiente rappresenta un elemento essenziale per il futuro, quello degli alunni della scuola media di Cuasso al Monte (Va) che sono stati coinvolti da Silvia Coluccelli e Max Laudadio in un corso teorico e pratico di fotografia e che grazie questa esperienza formativa si sono impegnati a documentare la situazione attuale dei rifiuti abbandonati sul territorio.

L'esposizione si inserisce fra le diverse manifestazioni promosse da Associazione ON come laboratori ad hoc nelle scuole e in particolare l'evento Spazzatura Kilometrica, un mese di gare che hanno l'obiettivo di far raccogliere più immondizia possibile e di conseguenza mirato a sensibilizzare sul tema dei rifiuti abbandonati, del riciclo e della raccolta differenziata. 

Mostra collettiva di fotografia
Spazzatura Kilometrica in Corto Circuito

Varese, GHIGGINI 1822, via Albuzzi 17
Inaugurazione: venerdì 11 aprile, ore 17.30
Dal 12 aprile al 4 maggio 2014
Orario: da martedì a sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00
Apertura: domenica 13 aprile – 4 maggio
Chiusura: 20 aprile – 25-28 aprile – 1 maggio
Info: www.ghiggini.it | www.on-va.it