AFI 2011, ph. Marco CastoldiAFI 2011, ph. Marco Castoldi

Una casa per la fotografia – Con l'anno nuovo riprende l'attività dell'Archivio Fotografico Italiano che, in realtà, non ha conosciuto sosta da settembre ad oggi. Portato a termine il Festival Fotografico Italiano a Busto Arsizio, Argentiero e soci hanno ripreso da dicembre la propria attività espositiva a Villa Pomini che nel tempo sta consolidando sempre più il suo legame con la fotografia. Per celebrare la volontà sempre più forte di offrire una visione ampia sulla fotografia d'autore ed inaugurare il programma espositivo del 2011, l'Afi ha ideato la rassegna "L'Arte della Fotografia" e la collettiva "Autori da collezione".

Parola d'ordine: sperimentare – Per la prima esposizione, la scelta dei lavori si è basata principalmente sulla progettazione e la sperimentazione che gli autori hanno saputo esprimere, in un excursus artistico e tecnico articolato. Tre le personali che andranno a comporre questa prima rassegna: la mostra "Silenzi " di Davide Niglia, "Nudi e ritratti pittorialisti" di Giovanni Zuin, "L'equilibrio del silenzio" di Marco Castoldi.

Talentuosi emergenti – Realizzate con una fotocamera stenopeica, le immagini di Niglia (Varese, 1980) hanno il pregio della semplicità. Le sue vedute minimaliste

AFI 2011, ph. Claudio ArgentieroAFI 2011, ph. Claudio Argentiero

rappresentano la tranquillità delle risaie, la solitudine e la calma malinconica che si respirano sulle rive dei laghi, lungo i fiumi nelle fredde giornate invernali. Gli scenari rarefatti dalle nebbie, indistinti nei contorni, appaiono irreali e propongono immagini di delicata e fragile bellezza, sospese in un tempo indefinito. Lo stesso silenzio metafisico dei luoghi ha ispirato le immagini dell'altrettanto giovane Marco Castoldi (1982). Esattezza costruttiva, equilibrio prospettico, elegante formalismo sbocciano in una naturale leggerezza compositiva. Le figure, i soggetti, lo spazio sono desunti da una quotidianità dimessa ed anonima che evoca un'atmosfera di magia.

Fotografia seducente – Ai due autori emergenti è affiancato Giovanni Zuin, nato in provincia di Padova nel 1948. Accostatosi alla fotografia da ragazzo, si dedica allo studio dei procedimenti di stampa diffusi nell'800 e primi 900. In mostra saranno esposte i suoi nudi e i ritratti realizzata con la tecnica di stampa alla gomma bicromata, che ricorda la prima stagione fotografica, quando la fotografia tentava di emulare la pittura. In controtendenza rispetto all'orientamento più diffuso nel settore, l'approccio al nudo di Zuin è differente, originale, seducente e discreto. Gioca sui toni bassi della luce per accentuarne il fascino, il mistero che sceglie di fotografare. Dal 1987 ha esposto in mostre personali e partecipato a collettive in Italia ed estero. Sue opere sono presenti in collezioni private di Londra, Francoforte, Washington.

Collettiva Fine Art – Parallelamente alle tre mostre personali, sarà allestita anche una mostra collettiva di 23

AFI 2011, ph. Davide NigliaAFI 2011, ph. Davide Niglia

fotografi: "Autori da Collezione – Digigraphie", con inaugurazione giovedì 20 gennaio. L'esposizione vuole rendere omaggio alla ricerca, alla sperimentazione e alla qualità della stampa inkjet ideata da Epson, denominata Digigraphie fine art, e di cui l'Afi costituisce un laboratorio di stampa certificato per l'utilizzo di tale procedimento. Tutte le immagini sono stampate su carta cotone certificata, per collezionisti e artisti che sanno apprezzare lo sguardo ma anche la qualità di stampa. La mostra propone una scelta ampia e variegata, che cerca anche un dialogo tra le diverse generazioni, mostrando evidenze e tendenze.

Gli autori in mostra: Eligio Corti, Laura Mazza, Fiorenzo Pellegatta, Claudio Argentiero, Erminio Annunzi, Elisabetta Moschetto, Emanuela Colombo, Flavio Tecchio, Davide Grossi, Renato Luparia, Donato Carone, Virgilio Carnisio, Giovanni Mereghetti, Daniele Zuliani, Mario Vidor, Lanfranco Colombo, Luciano Montemurro, Matteo Coltro, Andrea Bertani, Umberto Armiraglio, Andrea Franzosi, Roberto Bosio, Graziano Perotti.

L'Arte della Fotografia – Davide Niglia, Giovanni Zuin, Marco Castoldi
Dal 16 gennaio al 6 febbraio 2011
Castellanza, Villa Pomini
Via Don Luigi Testori, 14
Inaugurazione – incontro con gli autori: domenica 16 gennaio 2011 ore 17 – cocktail

Autori da Collezione -Stampe fine art Digigraphie
Fino al 6 febbario 2011
Inaugurazione: giovedi 20 gennaio 2011, ore 21,15
A seguire uno scambio di pareri, la proposta delle immagini in vendita e un brindisi tra gli intervenuti
Orari: venerdi e sabato 15.00 – 19.00; domenica 10.00 – 12.00 /15.00 – 19.00
Info: e-mail: info@archiviofotografico.org; www.archiviofotografico.org
Claudio Argentiero, cell.: 347 5902640 / e-mail: claudio.argentiero@alice.it