Il risveglio di Frà Galgario – Contrordine compagni. La mostra di Fra' Galgario tira e attira che è un piacere. Solo settimana scorsa qui ad artevarese si è cercato di fare un minuto bilancio delle affluenze alle iniziative culturali della città. Un bilancio piuttosto preoccupante per per le ambizioni culturali del comune in occasione dei mondiali.
A distanza di una settimana torniamo sull'argomento per ricrederci. La mostra al Castello di Masnago ha ripreso ad attirare visitatori e i numeri del week-end lo dimostrano. A Masnago tra sabato e domenica scorsa, si sono presentati in 240 persone. Recuperando, in parte, il deficit dei giorni precedenti. Il trend positivo è continuato anche nel corso dei giorni feriali, storicamente ostici per la sede museale varesina. Una media di 25 presenze quotidiane, fino ad oggi, per un totale complessivo di 1194 visitatori dall'apertura. Numeri ancora bassi, per le aspettative riposte nel progetto, ma destinati a salire adesso che entrano a pieno regime le visite guidate, già una quarantina le prenotazioni per sabato e domenica prossimi e i laboratori destinati alle scuole.
Alinari, chi erano costoro? – Ancora pessime notizie invece per Villa Mirabello, sempre più pecora nera del sistema museale varesino. La sezione archeologica continua ad attirare scarso interesse né l'intento di vivacizzarla con la mostra degli Alinari ha portato, panico mondiale o no, la parvenza di un pubblico. Le medie anche in questa settimana si attestano sul singolo visitatore al giorno o poco di più.
Mentre Villa Baragiola, approssimandosi la chiusura di "Straordinaricicli" prevista per domenica 12, può già vantare poco meno di tremila presenze.
Quota 3000 – Continua invece il crescendo trionfale di Villa Panza. Già settimana scorsa spiccava il dato: che anche in occasione delle prove iridate la qualità della proposta ha prevalso sui timori di rimanere imbottigliati nel caos e la mostra di Morandi ha fatto la differenza nel deserto delle altre attività espositive, eccezion fatta per Villa Baragiola. Il trend prosegue anche in questa settimana: nel solo week-end del 4 e 5 ottobre a Biumo Superiore sono arrivati 918 visitatori. Gli ulteriori accessi nei giorni seguenti hanno fatto lievitare il dato già sopra le 3000 presenze complessive a poco meno di 20 giorni dall'apertura.