Disamina su Minoletti – Mercoledì 11 febbraio, a partire dalle 17.30, la Gam ospiterà alcuni esperti di architettura e design, per approfondire e analizzare il ruolo che l'architetto Giulio Minoletti ha rivestito nel campo del design industriale e nella progettazione urbanistica.
La scelta di posticipare e riunire in un solo pomeriggio due incontri, inizialmente previsti per giorni differenti, è stata presa dallo staff della Gam per venire incontro al pubblico, agevolandone la partecipazione.
I ruoli di Giulio Minoletti – L'incontro dell'11 febbraio costituirà un valore aggiunto alla mostra "Giulio Minoletti. Visioni urbane di Maurizio Montagna" che la Gam di Gallarate ha dedicato e dedicherà fino al 22 febbraio alle architetture razionaliste realizzate da Giulio Minoletti, indagate attraverso lo sguardo fotografico di Maurizio Montagna e sarà una valida occasione per conoscere la poliedricità di questa figura. Giulio Minoletti fu anzitutto architetto e del suo rapporto con la città ne parlerà la prof.ssa Matilde Baffa, professore di Composizione Architettonica presso la Facoltà di Architettura Civile Campus Bovisa; ma Minoletti fu anche un grande progettista per l'industria, aspetto che verrà indagato dal professor Luciano Crespi, professore di Progettazione degli Interni presso la Facoltà di Disegno industriale di Milano Campus Bovisa. A condurre l'incontro sarà l'architetto Luigi Trentin, curatore, insieme a Katia Accossato, della mostrain corso alla Gam.
Affinità elettive – L'incontro di approfondimento sulla figura di Minoletti è inserito all'interno di un'iniziativa, La Città si fa bella, che sancisce la collaborazione fra il comune di Gallarate e di Busto Arsizio, attraverso due mostre – una a Palazzo Marliani Cicogna, l'altra alla Gam – legate ad uno studio sul territorio e sulle tendenze architettoniche, i piani e gli assetti urbanistici che hanno caratterizzato le due città insubriche tra gli anni Venti e gli anni Sessanta del secolo scorso.
La Gam, in particolare, si è affidata agli scatti del giovane fotografo Maurizio Montagna per illustrare lo stile rigoroso ed essenziale delle architetture di Giulio Minoletti. La mostra realizza così un piacevole connubio tra fotografia e architettura, mettendo a contatto due personaggi dalla cifra stilistica affine, essenziale e classica, seppur concretizzata attraverso due modalità espressive differenti. All'interno della mostra particolare attenzione è stata dedicata ad una delle primissime architetture di Minoletti, la Casa del Littorio di Piazza Garibaldi a Gallarate, progettata e costruita tra il 1938 e il 1940, di cui vengono esposti anche alcuni disegni dei progetti originali conservati presso l'Archivio di Stato di Varese.
Conferenza dedicata a Giulio Minoletti
con Luciano Crespi e Matilde Baffa
mercoledì 11 febbraio 2009, ore 17.30