Consigliare delle letture per l’estate è come preparare un piatto che sia sufficientemente fresco ma non troppo leggero, saporito ma non troppo esotico, insomma, come direbbe il Maestro della Taverna di Mezzanotte, occorre avere gli ingredienti giusti! Presentandovi raccolte di racconti e un adattamento di un grande classico della letteratura, speriamo di esserci riusciti!
Va tutto bene Even if I Can’t Use Magic è un manga in volume unico di Kanna Kii, una delle giovani autrici più interessanti della scena manga. Con uno stile delicato, in uno slice of life surreale condito di magia, si intrecciano le avventure di un disegnatore di anime che vuole scappare dal suo lavoro, un gatto con una forte personalità, due ragazze che abbandonano una noiosa gita scolastica per recarsi a un concerto. Un volume divertente e leggero, adatto ai lettori adolescenti.
La Taverna di Mezzanotte – Tokyo Stories, di Yaro Abe. Una serie di brevi racconti, ognuno con protagonista una ricetta preparata dal misterioso cuoco. In un piccolo ristorante, in un vicoletto di Shinjuku, a Tokyo, che apre a mezzanotte e chiude alle sette del mattino. Sul menù c’è un solo piatto, ma lo chef preparerà loro qualunque cosa chiedano, se ha gli ingredienti a disposizione. Ogni ricetta diventa lo spunto per narrare le storie delle persone che frequentano lo strano ristorante. Dalle storie traspare un’umanità varia e originale, raccontata con delicatezza e sensibilità. Da questo manga è stata tratta la serie originale Netflix Midnight Diner – Tokyo Stories.
Monster Allergy è una serie a fumetti pubblicata per la prima volta in Italia nell’ottobre 2003 dalla Walt Disney sotto l’etichetta Buena Vista Comics. La serie è stata ideata da Katja Centomo e Francesco Artibani con Alessandro Barbucci e Barbara Canepa, nomi noti ai lettori di Topolino. I protagonisti sono un gruppo di ragazzi alle prese con mostri di ogni sorta, nella città di Bigburg, dove niente è come sembra! La capacità della serie di affrontare, sempre con delicatezza e umorismo, i temi più vari e a volte delicati, ha fatto sì che conquistasse nel tempo lettori e spettatori di ogni età, divenendo un vero classico per ragazzi.
L’Isola del Dr. Moreau. Ted Adams e Gabriel Rodriguez adattano il romanzo proto-fantascientifico di H.G. Wells. La storia del Dr. Moreau e dei suoi esperimenti per umanizzare gli animali, supera le barriere del tempo proponendo quesiti morali e una visione dei limiti dell’uomo che appaiono anche oggi attuali. Questo adattamento rende giustizia all’originale arricchendolo di immagini straordinarie e suggestive, in un’edizione deluxe ricca di contenuti extra.