Busto Arsizio – Inserita nell’ambito della XV Edizione di Filosofarti, la personale di Fumitaka Kudo “Eterna pura senza tempo” da inizio, in occasione dei 30 anni della Fondazione Bandera, ad una serie di proponimenti espositivi il cui scopo è ricordare la figura del suo fondatore.
Nel 1989 la Fondazione inizia la propria attività per volere di Luigi Bandera, imprenditore mecenate impegnato nel sociale quanto nelle arti visive con particolare attenzione alle opere scultoree.
A tale proposito nasce il progetto “Scultura e…” a cura di Cristina Moregola.
Laureatosi presso l’Accademia di Carrara Fumitaka Kudo in “Eterna pura senza tempo” propone una serie di sculture la cui armoniosità rimanda sia all’idea di volo che ad armoniche consonanze marine.
L’artista giapponese con sapiente maestria dona, ad un materiale pesante quale è il marmo, controllata lievità fluttuante.
Ad accompagnare tali opere concorrono incisioni e disegni compresi in “Series of anima visibile” raffiguranti sagome il cui richiamo porta ad una fauna marina che pare riemersa da abissi oceanici, ma in eguale misura riaffiorata dalle segrete stanze di dimenticati archivi archeologici.
Fumitaka Kudo – “Eterna pura senza tempo” – Fondazione Bandera, Via Andrea Costa 29. Fino al 24 marzo. Orario: giovedì domenica 16-19
Mauro Bianchini