Parole in libertà – Il 20 febbraio 1909 la data esatta di nascita del futurismo, attraverso la pubblicazione su Le Figaro del manifesto firmato da Marinetti. E' in questa data, a cento anni di distanza, che Busto Arsizio ospita presso il ridotto "Luigi Pirandello", nuovo spazio dedicato al «teatro di parola e di ricerca» del Teatro Sociale di Busto Arsizio, una «grande serata futurista» dal titolo "Zang tumb tumb tuuumb tuuuum tuuuum tuuuum. Parole in libertà". Organizzatrice dell'evento è l'associazione culturale "Educarte" che si è avvalsa della creatività e dell'abilità della compagnia "Attori del teatro Sociale" e di una ventina di allievi del liceo artistico "Paolo Candiani", sotto la regia di Delia Cajelli. Durante la serata interverrà, inoltre, l'architetto Carlo Moretti, protagonista di una performance a sorpresa.

Il teatro secondo Marinetti – In scena non solo la declamazione dei numerosi manifesti del movimento, ma la letterale traduzione pratica dei principi del teatro futurista, così come sono enunciati nei vari "Teatro di varietà" (1913), "Teatro sintetico futurista" (1915), "Teatro a sorpresa" (1921), nonché in numerosi altri interventi sul tema dello spettacolo. La recitazione diventa quindi "sport lirico" che obbliga gli attori "a essere meno piagnucolosi, più attivi (…) , ad avere una gesticolazione geometrica e ad assecondare il proprio corpo allo sparpagliamento delle parole in libertà". Il teatro rinuncia ad ogni rappresentazione naturalistica a favore della libera espressione creativa, "un teatro dello stupore, del record, della fisicofollia", che non esita a coinvolgere direttamente il pubblico in sala.

Un ricco "omaggio" – Il programma della serata si preannuncia ricco e incalzante, tra sketch divertenti, sintesi e sorprese teatrali futuriste, poesie parolibere, sperimentazioni letterarie e giochi onomatopeici e, infine, la lettura di alcune poesie di Aldo Palazzeschi, Ettore Petrolini, Sergio Corazzini e, naturalmente di Filippo Tommaso Marinetti. La serata offrirà anche l'occasione per ricordare gli sviluppi di questa avanguardia proprio nella città di Busto Arsizio, attraverso la figura dell'artista Ivanhoe Gambini, esponente dell'aero-pittura, e dove lo stesso Marinetti presenziò a ben due serate futuriste nel 1930 e nel 1931. A coronare l'iniziativa, sarà, inoltre, l'inaugurazione della mostra Omaggio al futurismo, realizzata dagli studenti del liceo artistico Paolo Candiani di Busto Arsizio, ospitata nelle medesima sede teatrale. Per l'occasione anche la biblioteca civica allestirà una piccola mostra dei testi e dei documenti sul futurismo presenti nel patrimonio.


"Zang tumb tumb tuuumb tuuuum tuuuum tuuuum. Parole in libertà"

20 febbraio 2009, ore 21.00
Serata futurista presso il "ridotto Luigi Pirandello"
Teatro Sociale, Piazza Plebiscito 8, Busto Arsizio (VA)
Tickets: 8,00 euro intero; 6,00 ridotto (giovani fino ai 21 anni; ultra 65enni; militari; Cral, biblioteche, dopolavoro e associazioni con minimo dieci persone)
Prenotazioni: al botteghino lunedì, mercoledì, venerdì 16.00-18.00; prenotazioni telefoniche al numero 0331.679000, in orario d'ufficio: dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00, e il sabato, dalle 9.30 alle 12.30.
Web: info@teatrosociale.it, www.teatrosociale.it