"Venirsene via da Arbus, antico paese minerario del cagliaritano, lasciare la sua terra, la Sardegna: questo il primo passo che il giovane Gabriele Piccardi ha compiuto per prender contatto con un mondo più vasto, che potesse arricchirlo e stimolarlo. Ha intrapreso poi un viaggio avventuroso, attraverso la Germania, per mettersi alla prova, come i giovani a volte sanno fare e per dare una risposta al suo desiderio di conoscenza.
Il lavoro lo ha in seguito fermato nella nostra provincia, dai lunghi umidi inverni, così diversa dalla sua Sardegna. Se l'impiego assorbiva tutta la sua giornata, c'erano angoli di tempo da poter dedicare alla grande passione della sua vita: la pittura.
Gli artisti, con i quali stabiliva contatti e legami di amicizia (valga per tutti Giovanni De Maria, che ad Arsago ha lasciato un'impronta importante) e i musei, le mostre di pittura che spesso visitava sono stati per lui momenti importanti di crescita artistica. Dipinge da tanti anni e le sue opere testimoniano un lavoro continuo ed assiduo, che si muove in due direzioni: un filone klimtiano, fatto di composizioni geometriche dai delicati colori pastello e una vena di espressionismo astratto, che produce opere dense di materia, dai colori fascinosi, intensamente suggestive".
Mostra personale di Gabriele Piccardi
Dal 6 al 14 luglio 2013
Somma Lombardo, Galleria Oriana fallaci, via Briante 12/B
Orari: domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00
giovedì, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 19.00
Inaugurazione: sabato 6 luglio, 18.00
Presenta: Silvana Angela Ferrario
Art Director: Lorenzo Schievenin Boff
Tel. e fax 0331.254270
cell: +39.347.7851691
e-mail: lorenschoff@tin.it
www.schieveninboff.it