Attivo protagonista della cultura gallaratese, Il Sestante organizza corsi di fotografia, mostre e proiezioni da oltre cinquant’anni.

Il Fotoclub Il Sestante – di Gallarate (Va) – figura nella lista FIAF tra i dieci fotoclub regionali più antichi. La data ufficiale di nascita risale al 15 novembre 1963, per iniziativa di tre appassionati Angelo Garzolino, Gaetano Milani e Libero Florio, che si riunivano nella sede di via Bottini.
Da subito il fotoclub Il Sestante ha realizzato numerose iniziative per la promozione della cultura dell’immagine: corsi di fotografia sia per principianti che non, scambi di mostre con Fotoclub e Associazioni fotografiche nazionali, esposizioni di affermati fotografi non solo italiani.
Il fotoclub Il Sestante può anche vantare due invidiabili primati: è stato il primo in Italia, nel 1966, a realizzare una mostra-concorso a racconto sullo sport e anche il primo ad aver organizzato una mostra-mercato di fotocamere di antiquariato. 
Oggi Il Sestante si distingue non solo per le mostre innovative che propone, ma anche per Photophone 2017: un progetto a tema quindicinale per i soci del Fotoclub basato su scatti con lo smartphone. Come si legge nella homepage del sito del fotoclub, le regole per partecipare al contest sono semplici:
– sono ammessi solo gli scatti dei soci de Il Sestante;
– le fotografie devono essere scattate con smartphone, inedite o non, di proprietà dell’autore e sprovviste di firma;
– la foto selezionata per la pubblicazione sarà quella più votata da tutti gli utenti di Instagram.
Lodevole iniziativa de Il Sestante che, per far conoscere e apprezzare la fotografia, si avvicina anche all’esplorazione dei nuovi media. Ricordando le parole di Confucio: “Un’immagine vale più di mille parole.”

http://artinpills.blogspot.it/ 

Eleonora Manzo