Gallarate oggi, e Gallarate ieri. Due mondi diversi: piazza Garibaldi un tempo sede del mercato del sabato, ora divenuta posteggio. Eppure esiste un filo rosso fra queste due diverse realtà, un filo che si dipana, molto sottile a volte quasi invisibile.
La ricerca. Quando però si aprono gli archivi, ed inizia una indagine d'archivio precisa ed appassionata, ecco che il filo torna ben visibile e inizia un dialogo fra antico e moderno. In questa direzione si sono mossi i volontari del Gruppo Archeologico del Dopolavoro Ferroviario di Gallarate, che per domenica 15 aprile organizzano una mostra tra storia, archivistica ed archeologia.
"Gallareatum". La mostra, che ha il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura e del Lions Club Gallarate Host, si svolgerà presso il Palazzo Municipale: per una giornata saranno visibili documenti, autografi, incisioni,
che restituiranno una immagine nuova della città, in un arco cronologico compreso tra Cinquecento e Novecento. In quei secoli Gallarate divenne feudo del re spagnolo, per poi essere travolta dall'uragano Napoleone a fine Settecento, periodo a cui risale la chiusura della maggior parte dei numerosi conventi della città.
Gli storici di ieri… Saranno esposti in mostra anche i manoscritti di importanti voci locali, Luigi Riva, autore degli "Annali di Gallarate" e Ercole Ferrario, autore dei "Diari". Il primo, medico, originario di Samarate, visse gli anni dell'unità d'Italia e rivestì la carica di ispettore degli scavi e dei monumenti nel circondario di Gallarate. Il secondo raccontò le vicende di Gallarate fra Settecento ed Ottocento.
…e di oggi. Curatore della mostra è l'Avvocato Massimo Palazzi, grande appassionato di archeologia, esperto bibliofilo, e socio fondatore del Gruppo Archeologico del Dopolavoro ferroviario di Gallarate, a sua volta storico locale. Sarà lui ad illustrare la struttura della mostra e le finalità del lavoro domenica in apertura alla giornata.
"Gallareatum". Descrizioni e immagini di Gallarate dal Cinquecento a Novecento"
a cura di Avv. Massimo Palazzi
Gruppo Archeologico DLF di Gallarate
Domenica 15 aprile 2012, dalle 10 alle 17
Palazzo Municipale, via Verdi 3, Gallarate