Proteggere il territorio e salvaguardarne il patrimonio archeologico: è questo il ruolo oggi assolto dalle istituzioni, nonostante le difficoltà dettate dalla situazione economica attuale, non troppo rosea.
La Società Gallaratese per gli Studi Patri dedica a questa tematica molto attuale una serie di conferenze fra aprile e giugno, dove interverranno più voci a raccontare la tutela sul territorio varesino, in un viaggio dalle forme pionieristiche dell'Italia post unitaria fino alle nuove frontiere.
Inizio al 19 aprile, con una serata dedicata alla figura di Ercole Ferrario, Ispettore agli Scavi e ai Monumenti, ma anche primo Presidente Onorario della Società Gallaratese: relatori dell'incontro l'Arch. Michela Grisoni e l'Avv. Massimo Palazzi.
Il secondo e il terzo incontro vedranno l'intervento della dott.ssa Barbara Grassi, funzionaria archeloga per la Provincia di Varese e del dott. Francesco Muscolino, da pochi mesi Direttore responsabile del Parco Archeologico di Castelseprio. Due voci che racconteranno lo stato dell'archeologia varesina, fra nuove scoperte e tutela.
L'ultimo incontro è un omaggio alla dott.ssa Luisa Alpago Novello, fra le prime Ispettrici donna, nominata da Mario Mirabella Roberti, che racconterà i suoi cinquanta anni di impegno nella tutela del territorio di Arsago Seprio e nei comuni vicini.
Il territorio e la tutela del patrimonio archeologico
19 aprile, ore 21.00
Michela Grisoni, Massimo Palazzi
Ercole Ferrario: Regio Ispettore agli scavi e ai monumenti 1878-1890
15 maggio, ore 21.00
Barbara Grassi
L'attività della soprintendenza archeologica in provincia di Varese
31 maggio, ore 21.00
Francesco Muscolino
Il Parco archeologico di Castelseprio
7 giugno, ore 21.00
Luisa Alpago Novello
50 anni di sorveglianza e cura del territorio
Per maggiori info: www.studipatri.it – info@studipatri.it