Gemonio – Al Museo Civico Floriano Bodini prosegue la mostra fotografica “Gemonio in cartolina”, nata da un progetto corale che vede il coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale, del Centro Studi e Documentazione per la Valcuvia e l’Alto Varesotto e della Proloco locale. In mostra le riproduzioni fotografiche di 70 cartoline storiche dedicate al paese.

Le foto che riproducono le cartoline esposte nella mostra saranno conservate in Biblioteca Comunale assieme alle altre immagini delle mostre storiche realizzate negli anni scorsi. In questo modo è stato incrementato l’archivio iconografico che sarà a disposizione di quanti vorranno rivedere e studiare la storia “Gemonio nel tempo”, scelta culturale che tramanda ai posteri un patrimonio di vita vissuta, di saperi di tradizioni che il fluire del tempo inevitabilmente modifica.

In occasione della rassegna, sabato 7 ottobre alle 16, nella programmazione della Giornata del Contemporaneo AMACI 2023, è stato organizzato il laboratorio (gratuito) “La mia cartolina di Gemonio” per bambini e adulti durante il quale sarà possibile realizzare la propria cartolina ad arte di Gemonio. Prenotazione consigliata (didattica.museobodini@gmail.com – 3397596939)

La mostra sarà visitabile sino al 15 ottobre nei seguenti orari: sabato e domenica 10.30-12.30 / 15-18.