Così è scritto – Una nuova avventura per il fotografo varesino Antonio Bandirali. 'Genesi. I giorni della Creazione' è il titolo del volume che viene presentato sabato 20 dicembre all'ex cinema Rivoli. Presenti gli autori dei testi, Padre Roberto Busa e Gianpaolo Cottini, e lo stesso Bandirali, autore delle immagini. Contributo prezioso quello di Carlo Maria Cardinale Martini, che ha firmato l'introduzione del libro e si è impegnato in prima persona per questo progetto. Così dopo aver indagato la figura di Dante Alighieri, dando vita, attraverso l'utilizzo dell'apparecchio fotografico, alla prima illustrazione in chiave naturalistica delle tre cantiche della Divina Commedia, l'artista ripercorre i giorni della Creazione, descritti dal testo Sacro, con immagini dove la luce e i colori sembrano seguire il sentiero dell'opera divina. In questi ultimi anni Antonio Bandirali si è così interrogato a lungo sulle origini del nostro pianeta, sul motivo e significato della presenza dell'uomo sulla terra e sui valori della vita.
Dalla luce – Due sono le fotografie che accompagnano ognuno dei sette giorni, raccontati in 31 versetti, in cui si sviluppa la Creazione. "Si parte dal Big Bang, la luce, la natura, la cellula umana e il paradiso terrestre. Elementi questi che è difficile definire se non in maniera astratta e luminosa – racconta Bandirali – o con l'ausilio di qualche elemento più concreto quando si giunge alla creazione dell'uomo, Adamo ed Eva, la tentazione del serpente, il frutto proibito, fino ad arrivare all'atto di disperazione, al dramma e al Padre Eterno, raffigurato attraverso un'intensa luce". Il fotografo fornisce "una chiave di lettura personalistica, ma che potesse stimolare il lettore verso momenti di riflessione e contemplazione, realizzando delle immagini libere dai vincoli di un realismo statico, trasfigurandole e trasformandole in suggestioni dinamiche, che si esprimono nella visione di fusioni di luci e colori, che è quanto padre Busa vede nella metafora", afferma lo stesso.
Il valore del sette – E' nelle parole del Cardinal Martini che si scopre l'importanza del numero sette; infatti il racconto della prima creazione usa lo schema letterario dei sette giorni, riproposto anche in alcuni particolari che non si notano immediatamente e che presentano il numero sette o multipli di questo: il primo versetto che in ebraico è composto da sette parole, il secondo da quattordici; o ancora che alcune parole si ripetono secondo questo schema numerico: il nome di Dio compare trentacinque volte e la parola terra ventuno. In merito a questa numerazione, le copie del libro sono state stampate nel numero di 49, un multiplo di 7. Tanti sono stati gli anni di lavoro per realizzare questo volume, presentato in udienza privata anche al Papa, a cui è stata consegnata la prima copia del Libro d'artista.
'Genesi' immagini di Antonio Bandirali
testi di Padre Roberto Busa s.j.
e di Giampaolo Cottini
sabato 20 dicembre ore 18.00
auditorium ex cinema Rivoli
via Bersaglieri, 3 (VA)
presentazione libro e proiezione video
'I giorni della Creazione' di Silvia Costeloe