musica generica 3.jpgLezioni Aperte – Anno nuovo, tradizioni vecchie. Una scelta ottima, se le tradizioni in questione hanno un forte valore educativo e formativo. Possiamo quindi affermare che sia più che positiva la proposta del Civico Liceo Musicale di Varese di riproporre – da gennaio – nuovi incontri con le Lezioni Aperte. Si tratta di concerti dove, ad esibirsi, sono i professori che – al termine della performance – spiegano peculiarità e caratteristiche degli strumenti e dei brani proposti. Location per eccellenza, la sede di via Garibaldi. Gennaio riserva due importanti appuntamenti: il primo, il giorno 22 con "Malinconia gioia, bellezza e natura". Il secondo, il 29 con "Omaggio a Bach".

 

Le esibizioni, proposte tutte dalle ore 18, non desiderano coinvolgere solo coloro che già conoscano la musica classica e che suonino uno strumento musicale. Anzi, la peculiarità delle Lezioni Aperte è proprio quella di essere semplici. Le spiegazioni fornite dai docenti vengono formulate con linguaggio facilmente comprensibile e consentono a tutti di imparare a conoscere un po’ di più l’affascinante mondo della musica.

 

La musica è educazione – Le Lezioni Aperte non fanno che rispecchiare la filosofia di fondo dell’istituto Riccardo Malipiero: la musica viene vista come strumento educativo, come risorsa culturale, come possibilità per imparare a lavorare in gruppo e a valorizzare – in mezzo a molti – le proprie peculiarità e le proprie capacità.

Il 2011 all’insegna delle sette note. Un ricco calendario di concerti è la proposta del Civico Liceo Musicale di Varese e che promette di accompagnarvi fino al prossimo aprile.