Non dimentichiamo le nostre memorie – La Seconda Guerra, Mondiale come memoria di un’esperienza intima, è ancora forte nei ricordi di molte generazioni; un bagaglio che è, allo stesso tempo, un monito a non dimenticare ed a diffondere la cultura della pace. Ricercando, così, la località, il Comune di Germignaga, come ha illustrato il suo Assessore alla cultura Marco Fazio, ha deciso di ospitare, al Cine Teatro Italia, "Sinfonia di Pace per voce sola", uno spettacolo tragicomico scritto e interpretato da Silvia Priori. L’attrice, partendo da un diario scritto in un lager nazista e dalle memorie dei suoi genitori, si propone di far riflettere il suo pubblico sulle mostruosità ed cambiamenti sociali imposti dalla guerra.
Una donna e il ricordo del suo amico musicista – Un solo personaggio dominerà la scena: una piccolo donna, che è stata costretta dalla brutalità della guerra a rifugiarsi nei sotterranei di una piccola fabbrica abbandonata. Nel suo angusto rifugio un pensiero andrò al suo amico musicista; così, la tragicità grigia e nera della guerra, si tinge di toni vivaci grazie ai lieti ricordi: il nascondiglio si trasforma in una grande piazza e il frastuono dei carri armati in una melodia di un pianoforte. Silvia Priori, unica attrice sul palco che vestirà i panni della superstite, ha voluto porre l’accento, con la scrittura del dramma, sul dovere della memoria come atto di coscienza civile.
Guarda il video
"Sinfonia di Pace per voce sola", spettacolo tragicomico, appositamente scritto per la Giornata della Memoria, andrà in scena mercoledì 27 sul palco del Cine Teatro di Germignaga. Per l’occasione, è stato intervistato l’Assessore alla Cultura Marco Fazio.
Guarda il video