Luino- Fino al 28 Febbraio, sarà possibile assistere alla Mostra organizzata dal Centro Culturale San Carlo Borromeo e della Comunità Pastorale Madonna del Carmine. La Mostra si terrà al Santuario della Madonna del Carmine di Luino. Un percorso fatto di gesti e di parole, con l’intento di mostrare la vita di Jorge Mario Bergoglio prima di essere eletto come Papa Francesco.
Un viaggio attraverso la storia del Papa, dell’Uomo, dai primi anni di vita fino alla formazione e l’azione pastorale che ha sempre portato avanti. I curatori della mostra, Alejandro Bonet, Débora Ramos e Horacio Morel hanno deciso di mostrare al pubblico la vita del Papa, inserendo nel contesto i momenti più significativi.
Tanti sono i percorsi che caratterizzano la mostra: Bergoglio come Gesuita, il suo pensiero, la cultura e l’educazione che ha ricevuto. Saranno trattati anche i temi come l’Unità e il Conflitto, la Periferia e il Centro. Come è stata plasmata l’identità di Bergoglio? Quali eventi hanno cambiato per sempre la sua vita?
Le sue radici europee si sono in seguito mischiate con la cultura e le tradizioni del Sudamerica: nato e cresciuto a Buenos Aires, Bergoglio ha sempre devoluto la sua vita ai più poveri, alle persone in difficoltà.
La biografia umana del Papa, il significato dei suoi gesti e delle parole, l’azione caritatevole che porta avanti e lo sviluppo di temi che rendono unica la sua personalità. Durante la mostra, saranno affrontati anche la cultura dell’incontro, tanto cara a Bergoglio, ma anche le sue scelte per i poveri, l’elogio della semplicità e la strada verso Dio e la Misericordia.
La domanda “Chi era Bergoglio prima di diventare Papa?” ora ha una risposta.
La visita alla mostra è totalmente gratuita e gli orari di apertura del Santuario sono i seguenti: tutti i giorni dalle ore 10 fino alle 12 e dalle ore 14 fino alle 18.