I termini – Il Premio GhigginiArte Giovani è un appuntamento consolidato ormai da qualche anno nel programma artistico svolto dalla galleria di Emilio Ghiggini. Il comitato promotore è composto oltre che dallo stesso Ghiggini, da Giuseppe Curonici (scrittore), Luigi Piatti (storico dell'arte varesina) e Emma Zanella (direttore GAM di Gallarate). I giovani aspiranti che vogliono intraprendere la strada dell'arte hanno tempo fino a mercoledì 20 febbraio per iscriversi alla manifestazione.
Giovani grandi nomi – Le scorse edizioni hanno visto vincitori Federica Lazzati, Fiorella Limido, Marco Anzani, Luca Gastaldo e Federico Romero Bayter. Tra i partecipanti, come è avvenuto per le edizioni precedenti, verranno selezionati 10 nomi. Questi parteciperanno ad una mostra collettiva, opportunatamente allestita negli spazi della galleria a partire da marzo 2008. Il vincitore avrà in seguito occasione di presentarsi al pubblico con una mostra personale sempre presso la Ghiggini 1822, nel corso della stagione espositiva 2008/2009. Anche in questa VII edizione del Premio il comitato culturale dello Spazio Oberdan di Castelseprio selezionerà uno tra i dieci finalisti cui verrà offerta la possibilità di allestire una mostra personale allo Spazio Oberdan stesso.
Modalità – Possono partecipare all'iniziativa i giovani che sotto i 30 anni e che risiedono nella regione Lombardia, nella provincia di Verbania Cusio Ossola e nel Canton Ticino. Il regolamento per la partecipazione e il materiale richiesto sono disponibili sul sito www.ghiggini.it. L'organizzazione del Premio è affidata a Daniela Daverio, Eileen Ghiggini, Cinta Martin Rodriguez e Chiara Palumbo.
Chi giudica – Alto è il livello qualitativo della giuria artistica che valuterà l'operato dei giovani partecipanti. Tale comitato è composto da Anna Bernardini (storico dell'arte e direttore Villa e Collezione Panza-FAI), Giuseppe Bonini (docente di Estetica all'Accademia di Brera), Italo Bressan (docente di Pittura all'Accademia di Brera), Claudio Cerritelli (docente di Storia dell'Arte all'Accademia di Brera), Maria Rosa Ferrari (direttore del Circolo Culturale Il Triangolo di Cremona), Licia Spagnesi (giornalista e curatore del Premio Arte Mondadori) e Paolo Zanzi (fotografo e art director). Ogni membro della giuria artistica inviterà dieci personalità ad esprimere la propria preferenza sulle opere dell'artista da loro ritenuto il migliore tra i partecipanti della collettiva finale. Tale votazione va ad incrementare quella della giuria per eleggere il vincitore finale dell'edizione.
Ghiggini guarda avanti – La Galleria Ghiggini si distingue per iniziative di questo tipo. Non sono molte purtroppo, le realtà, soprattutto nella nostra zona, che danno opportunità di questo spessore ai giovani. Un'occasione per conoscere personalità del settore storico-artistico della nostra città ed essere giudicati da esperti in materia. Un concorso con poche limitazioni e senza un tema specifico. Sono ammesse opere pittoriche, scultoree o che richiedono l'ausilio del mezzo fotografico/digitale o installazione. Libertà massima alla fantasia dunque e largo ai giovani.
Galleria Ghiggini
piazza Albuzzi, 17
Varese
Tel: 0332-284025
www.ghiggini.it