all'Undergallery di Daverio
Maccheroni appetitosi, Pollo fritto al limone, Operazione Vesuvio e altre amenità. Giannetto Bravi e tutto il suo imperscrutabile universo, a metà strada tra memorie surrealiste, insolente citazionismo e divertito humor… di dichiarata ascendenza partenopea… torna in provincia di Varese.
Le opere di Bravi "salgono sul palco", a far bella mostra di sé in una mostra allestita all'Undegallery di Daverio fino al 20 marzo. Una creatività a briglia sciolte e che rifugge, come peste, le definizioni proprio come si era verificato alla Pinacoteca Comunale di Varallo. "Bonjour Monsieur Van Gogh" è il titolo della mostra, introdotta da un testo di Ettore Ceriani.
Ciò che conta è emergere dal passato – Ha scritto, qualche tempo fa, Francesco Tedeschi: "Il suo lavoro è apparentemente privo di intervento diretto, Giannetto vuole che sia così, che possa servire a confondere il suo ruolo di ricercatore di immagini con quello del loro creatore. La sua partecipazione è di natura emotiva più che elaborativa, per quanto vi sia un processo di trasformazione di stato dell'immagine, sia essa una cartolina o una locandina che pubblicizza qualche pellicola che pochi ricordano. Quello che conta è quella riemersione di un frammento del passato, di atteggiamenti fittizi che delle persone reali o inventate hanno assunto per corrispondere al gusto e al sentire di un'epoca, di un momento". Souvenirs come feticci, segni massificati, assemblages ironici e tremendamente seri. Non c'è trucco non c'è inganno. Ma soprattutto non c'è limite alcuno alle escursioni ed incursioni nel panorama dell'arte contemporanea di Bravi.
Giannetto Bravi, "Bonjour monsieur Van Gogh"
Dal 27 febbraio al 20 marzo 2011
Daverio, Silbernagl & Undergallery
Piazza Monte Grappa 6
Inaugurazione: 27 febbraio, alle ore 17.30
Presentazione di Ettore Ceriani
Per info.: 348-2202587