Oleggio – Nei lavori di Eugenio Cerrato gli accostamenti cromatici hanno una forte impronta costruttiva ed estetica, creando nel loro succedersi dinamismi spaziali il cui fine è muovere percettivamente lo sguardo verso il punto focale dell’opera, costituito di volta in volta da oggetti di differente natura e struttura, quale vero e unico focus.
Il porre un oggetto nel contesto di un’opera mutua l’atto del gesto, vera conseguenza meditativa sulla finalità del messaggio da trasmettere.
Il complesso e articolato processo di costruzione di ogni lavoro mette in evidenza come Cerrato sia in possesso di quella che nella Grecia classica veniva definita téchne, intesa come maestria artigianale senza la quale anche la più raffinata funzione creativa non trova attuazione pratica.
Agli oggetti collocati nel contesto delle opere vengono affidate la funzioni ironiche, psicologiche, sociali o letterarie.
Nella personale in corso presso lo Spazio Eugenesi a Oleggio compaiono lavori di recente esecuzione ma che in nuce rimandano a quella inventiva singolarità che rende la cifra stilistica di Eugenio Cerrato unica e incontrovertibile.
Eugenio Cerrato – Spazio Eugenesi – Piazza Martiri 50. Fino al 21 luglio. Orario: sabato e domenica 16-19
Mauro Bianchini