Dalla forma alle forme – Un'occasione significativa per Paola Ravasio e le sue sculture, un assaggio per la vicina Svizzera di quello che questa giovane varesina, residente a Caronno Varesino, produce con la materia. Un'artista capace di novità continua, di proseguire il cammino, non sempre sulla via principale, ma infiltrandosi anche in piccole traverse alla ricerca continua di stimoli. La recente importante esposizione, dove Paola aveva già proposto al pubblico gli ultimi lavori era stata a Finale Ligure da Valente Arte Contemporanea. Questa volta è la Galleria Officinaarte di Magliaso (Lugano) ad ospitare la personale di Paola, 'L'intimità del divenire', dal 30 agosto al 28 settembre 2008.
Contrasti e sinergie – "Tutta la mostra è giocata sul bianco e nero – racconta Paola – tra il candore del gesso e il nero dei disegni". Tra opere di piccola e grande dimensione, più di una ventina in totale, sono ancora i suoi intrighi, quel mescolarsi tra staticità della forma e sinuosità della figura umana a farla da padrona. A raccontare la volontà di mischiare quei moduli con le forme organiche, in un solo apparente caos. 'Travaglio', così viene definito questo gioco di volumi dal critico Sergio De Carli, 'quasi che il richiamo all'equilibrio della classicità (come uno dei desideri profondi del cuore dell'uomo) si mescoli con l'insopprimibile travaglio interiore, con le domande che sempre emergono nella vita'. Domande che in Paola non cessano di nascere. 'L'essere umano…è sempre anche ricerca di autenticità…di quel vigore che qualifica ogni persona che trova dentro di sé il coraggio e la forza per cercare – e trovare – vie verso il superamento della crisi', prosegue De Carli.
La forza del piccolo – La potenza che scaturisce dalle opere scultoree di Paola Ravasio, prescinde dalla dimensione dell'opera stessa. Si metterà in gioco l'artista che allestisce la prima mostra in questo spazio espositivo, e spera che l'ambiente si presti ad accogliere bene i suoi lavori. Come aveva fatto in passato a Gallarate, anche qui collocherà una scultura all'esterno dello spazio espositivo, a modi biglietto da visita, accoglienza per il pubblico.
La giovane artista varesina è già coinvolta in nuovi progetti, di cui ancora preferisce non svelare i dettagli. Cosa certa è la sua continua e positiva voglia di fare, che non solo conduce a risultati affascinanti, ma che non permette la dispersione della grinta e della tenacia che animano la scultrice.
'L'INTIMITA' DEL DIVENIRE, sculture e disegni di Paola Ravasio'
Officinaarte
da sabato 30 agosto a domenica 28 settembre 2008
Via Cantonale 57, CH-6983 Magliaso-Lugano
orari sabato e domenica 14.00 -17.00
mercoledi 19.00 – 21.00, o su appuntamento
(0041)91 606 46 02
inaugurazione sabato 30 agosto ore 16.00