Le due ospiti della puntata di Poetando dedicata alla Giornata mondiale della poesia sono le giovani scrittrici Viviana Viviani e Giuseppina Biondo. Insieme a Luisa Cozzi racconteranno dei loro maestri e leggeranno alcune poesie di Wisława Szymborska; Jorge Luis Borges; Walt Whitman; Rita Frances Dove.
La puntata si chiude con una splendida interpretazione dell’attrice Roberta Turconi che propone “Sono una donna” dell’attivista e intellettuale libanese Joumana Haddad.
Viviana Viviani è nata a Ferrara e vive a Bologna. È ingegnere. Ha pubblicato racconti su varie antologie. Giornalista pubblicista, ha scritto sulla rivista on line LucidaMente e oggi scrive su Pangea News e Hic Rhodus. Nel 2012 è stata finalista del premio Giallo Mensa di Mondadori e nel 2013 ha pubblicato il romanzo “Il canto dell’anatroccolo”, con Corbo Editore. Nel 2019 pubblicato la silloge poetica “Se mi ami sopravvalutami” con Controluna – Il seme bianco.
Giuseppina Biondo laureata in filologia moderna presso l’Università Cattolica di Milano, è autrice di libri di racconti e di poesia, organizzatrice di incontri letterari denominati #Recitationes e direttrice de «Il Raccoglitore». Conduce su Radio Azimut Network la rubrica La prof di Holden. A ottobre 2020 è uscita la sua seconda raccolta poetica: “La contadina” (Puntoacapo Editrice) con prefazione di Giuseppe Conte. Si impegna inoltre a favore dell’ambiente attraverso gli incontri, in presenza e online, di LetterAmbiente.
Luisa Cozzi