Verranno in tanti – Di sicuro arriveranno pullman dalla Svizzera e da paesi del circondario di Milano. Ma il battage fatto negli ultimi giorni tra Fagnano e comuni limitrofi darà, stando agli auspici di quanti da tempo seguono le vicende ed hanno a cuore le sorti del Castello Visconteo, un'affluenza che potrebbe aggirarsi quasi sicuramente sopra le cinquecento presenze.
Scelta esclusiva – C'è fermento a Fagnano Olona. Il monumento per eccellenza della cittadina è stato scelto, tra tutti i comuni della provincia di Varese, come monumento visitabile da parte dell'Istituto Italiano dei Castelli, nell'ambito della 9a edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli.
Una giornata particolare – Una giornata dedicata alla conoscenza di manieri solitamente chiusi al pubblico, convegni, tavole
rotonde, mostre, concerti, celebrazioni di restauri di edifici fortificati o di interi complessi. Un momento di gloria il Castello Visconteo di Fagnano Olona ne ha già avuto uno, di recente, quando è stato sede di un convegno che ne ha illustrato gli esiti dei recenti interventi di restauro, relatori, tra gli altri, l'architetto Paola Bassani, che ne ha diretto i lavori e Marco Tamborini, coordinatore provinciale dell'Istituto Italiano dei Castelli.
Belvedere con finanziamenti – Saranno proprio questi ultimi ad introdurre i visitatori (l'ingresso alle visite è libero) alla scoperta della storia dell'edificio e alla riscoperta per chi non ne avesse avuto ancora notizia di quanto è stato portato a termine nel corso della lunga campagna di restauro: dedicati alla facciata e al primo cortile. Si guarda adesso a ciò che rimane: la famosa sala nascosta, il secondo cortile, il belvedere. Con fiducia. I finanziamenti previsti per l'inizio lavori sembra stiano per arrivare nelle casse comunali: dalla Fondazione Cariplo, dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto, dalla Provincia di Varese. Per una cifra che potrebbe di poco inferiore al miliardo di vecchie lire. L'appuntamento per le visite è alle 15.30 e alle 17.30 di sabato 29 settembre.