Nuovi giovani protagonisti – Villa Pomini da settembre ha riaperto le porte all'arte, dando così inizio ad una nuova stagione espositiva. Se da sempre lo storico edificio castellanzese ospita, infatti, mostre ed eventi culturali, da quest'anno il calendario degli appuntamenti si arricchisce di nuovi protagonisti. Si è chiuso a luglio il bando promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Castellanza rivolto ai giovani talenti del territorio: l'invito era quello di proporsi per avere l'occasione di allestire una propria mostra personale in villa Pomini. Sette gli artisti giudicati meritevoli che parteciperanno così di diritto al progetto intitolato "Giovani sguardi sul territorio", in programma dal 17 ottobre e fino al 16 gennaio 2011. Ad essi è stato destinato uno spazio esclusivo, ovvero la sala A del piano seminterrato di villa Pomini.
Villa Pomini, una fucina di idee – "In questi anni Villa Pomini è tornata ad essere al centro delle attività culturali e artistiche non solo della nostra città. Con il nostro lavoro in questi anni abbiamo fatto in modo che la struttura non fosse più solo una galleria d'arte destinata a ospitare mostre specialistiche rivolte a pochi adepti. Al contrario abbiamo voluto che tornasse ad essere quel laboratorio, quella fucina di idee, quel "salotto" ricco di fermenti culturali che tanto stava a cuore a Luigi Pomini" ha dichiarato Fabrizio Giachi, consigliere delegato alla Cultura "Sono molto soddisfatto della risposta che l'iniziativa ha avuto sul territorio. Sono stati davvero in tanti a rispondere positivamente a questa opportunità. Tutti bravissimi e ugualmente meritevoli e a tutti loro indistintamente va il mio personale ringraziamento".
Pittura e scultura – Ad aprire le danze di questo primo quadrimestre artistico sarà una donna, Silvia Zabattini. Nata nel 1979, vive e lavora a Biandronno. Insieme al padre dalla fine degli anni novanta inizia una serie di attività artistiche che si sviluppano attorno al concetto di "introduzione della pietra nell'arte". Dai primi lavori di intaglio passa in seguito a sinergie fra pietra e differenti materiali. "La caratteristica del mio lavoro è quella di adoperare materiali ogni volta diversi: pietra, legno, vetroresina, gessi ed a volte paste e derivati cementizi. Alcuni di questi come i marmi o i graniti sono materiali pregiati che hanno bisogno solo di un tocco artistico per plasmarne la forma, altri sono materiali poveri che vanno lavorati e rilavorati per crearne un oggetto dove la materia principale quasi svanisce per lasciare il posto ad un'opera totalmente nuova ed interessante" dichiara Silvia.
In mostra sarà possibile ammirare l'ampia varietà delle sue creazioni: lampade, quadri, piccoli oggetti d'arredamento (come piatti e bottiglie), frutto di una seria ricerca di sperimentazione materica, che giunge ad una vera e propria fusione tra pittura e scultura.
Silvia Zabattini – mostra personale
Fino al 24 ottobre 2010
Villa Pomini
via D. Testori 14, Castellanza (VA)